STAI LEGGENDO : I consigli per un'estate N3rdcore

I consigli per un'estate N3rdcore

Condividi su:

Libri, fumetti e videogiochi con cui passare l'estate mentre bevete tanta acqua, mangiate frutta e state in casa nelle ore più calde

No tranquilli, non vi diremo di restare in casa nelle ore più calde, bere molta acqua e mangiare tanta frutta. L'estate è storicamente il momento in cui la morsa della routine si allenta un po', ecco perché alcuni componenti della redazione hanno deciso di consigliarvi libri, fumetti, saggi, videogiochi, serie tv con cui riempire il tempo che non passate in acqua o scarpinando sulle montagne o in città storiche. Non vorrete mica riposarvi, vero?

Lorenzo Barberis

Giorgio Scerbanenco, L’Isola degli idealisti. Il classico giallo per l’estate può essere anche l’occasione di un approfondimento di cultura pop. La Nave di Teseo ripubblica infatti questo romanzo perduto del maestro del poliziesco italiano, un’opera del 1942 che viene vista come un primo passaggio dal giallo classico a quel noir che lo renderà famoso.

Cristiana Astori, Tutto quel buio. Se preferiamo invece un giallo che si tinge di horror, può essere interessante quest’ultimo capitolo – per ora – del “ciclo dei colori” della detective dilettante Susanna Marino, ogni volta sulle tracce di un film perduto. Questa volta si tratta del primo Dracula (no, non è quello di Bram Stoker) e come si può immaginare le sue vicende si tingeranno, ancor più del solito, di sovrannaturale e di gotico.

Vittorio Giardino, Jonas Fink. Non esattamente un fumetto da spiaggia, naturalmente: ma il recente completamento – dopo decenni – del ciclo di fumetti dedicato da Giardino alla Primavera di Praga è un momento importante (e forse un po’ sottovalutato) nella storia dei comics nostrani. Nonostante il rigoroso sfondo storico, una storia avvincente, che ci fa immergere in quello che probabilmente è il capolavoro di questo maestro del fumetto italiano.

Davide Costa

Torpedone Trapiantati - Francesco Abate, per Einaudi. Dare un senso al trapianto nel decennale del proprio, partecipando al raduno con i "colleghi" di corsia, un po' commedia all'italiana, un po' malinconica riflessione intimista. Basato sull'esperienza di trapianto di Abate stesso, mischia verità e finzione in un racconto divertente pieno di vita e domande sulla stessa.

Deadwoord Dick - Michele Masiero e Corrado Mastantuono per Bonelli. Come prendere un personaggio di Joe R. Lansdale basato (vagamente) sul più famoso cowboy di colore del Far West e raccontarlo con un'efficace fusione tra lo stile pulp e post-moderno dell'autore e quello classico del fumetto Bonelli. Primo numero di una serie che promette azione, divertimento e non pochi pugni allo stomaco.

Storytelling Crossmediale - Dalla letteratura ai videogiochi - Diego Cajelli & Francesco Toniolo - Edizioni Unicopli - Un manuale per capire come funziona la narrazione che passa oggi negli schermi che abbiamo di fronte agli occhi e in mano. Analisi dettagliate sui mattoni fondanti del racconto: i personaggi, la trama e la messa in scena. Senza dimenticare la narrazione nativa di internet fatta di meme in perenne mutazione, selfie da influencer e narrazioni che si inseguono e complementano su più piattaforme.

Lorenzo Fantoni

Un Urania, uno qualunque - Per quanto mi riguarda la letteratura estiva è sempre stata caratterizzata dalla copertina bianca col cerchio rosso degli Urania, possibilimente comprati in una edicola vicino al mare, con i soldi necessari all'acquisto tenuti in una taschina segreta del costume. Questa estate non guardate recensioni, non chiedete consigli: andate in una edicola o una libreria con gli Urania e sceglietene uno, facendovi tentare dal titolo, dalla descrizione o dalla copertina.

Punisher Platoon - Garth Ennis con le storie di guerra sta come un bambino nel parco giochi, Parlov ha il tratto necessario per mostrarci gli occhi di un uomo in grado di fermare i Berretti Verdi senza alzare una mano. La storia della prima missione in Vietnam di Frank Castle, prima di Punisher, prima di tutto, quando qualcosa dentro di lui già gli parlava. Una storia raccontata attraverso le parole dei suoi vecchi commilitoni e dei suoi nemici. Dimenticate i fumetti di supereroi e immergetevi in una Vietnam-story americana non convenzionale che rivaleggia con qualsiasi libro o film prodotto sull'argomento.

Octopath Traveler - Il confortante ritmo di un JRPG pieno di dialoghi, combattimenti a turni, mostri da sconfiggere, abilità da ottenere ed equipaggiamenti da migliorare. Si parte con un personaggio per poi sbloccarni altri sette, viaggiando per mondi diversi tra di loro, ascoltando storie e cercando la combinazione di personaggi migliore per scatenare una incredibile potenza distruttiva. Il tutto è visualizzato con uno stile retro che si mescola con soluzioni moderne quali il tilt-shift, che donano al tutto un look etereo. Non manca ovviamente una colonna sonora adeguata. Insomma, su Switch è il gioco divora-tempo perfetto. Se non avete Switch allora buttatevi sull'aggiornato No Man's Sky, che ve lo dico a fare.

Felice Garofalo

Oblivion Song – Robert Kirkman, Lorenzo De Felici e Annalisa Leoni – Saldapress
Un’altra perla nata dalla mente di quel geniaccio di Robert Kirkman: stavolta, invece di smontare e ricreare gli zombie, si diverte con il tema post apocalittico. Ad aiutarlo in questa impresa, due talenti italiani, Lorenzo De Felici (co-autore) ai disegni e Annalisa Leoni ai colori. Una splendida avventura in una Philadelphia distrutta dall’arrivo di una dimensione aliena e dentro l’animo umano, che Kirkman come sempre si diverte a esplorare.

La frontiera – Alessandro Leogrande – Feltrinelli
La frontiera è un libro pubblicato nel 2015 da Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore prematuramente scomparso meno di un anno fa. Un libro che si concentra sul concetto di frontiera e sulle inevitabili differenze tra nord e sud che si porta dietro. Uno libro reportage che ha però lo stile del romanzo, dando modo al lettore di aumentare la conoscenza dei fenomeni che occupano i titoli dei giornali e il dibattito politico.

Gioco: Far Cry 5Ubisoft
I fan del frachise Far Cry troveranno abbondante pane per i loro denti: la storia, per questo quinto capitolo, si sposta negli Stati Uniti, all’interno di una comunità di pericolosi fanatici religiosi. Gli elementi che hanno portato al successo il gioco ci sono di nuovo tutti: una mappa esplorabile liberamente, una grande varietà di armi e veicoli, un eroe senza volto che possiamo personalizzare e soprattutto un sacco di nemici da annientare nel modo che riterremo più consono. A voi la scelta nel range che va dall’arco al bazooka.

Domenico Nunziata

L'età dell'oro – Consigli per aspiranti scrittori al Bar Cirenaica al fantasma di Andrea Pazienza di Gianluca Morozzi. (2018, Bizzarro/Redstar Press).

Un anti-manuale di scrittura, un'autobiografia del mestiere più schizofrenico che possa esistere scritta da uno dei narratori più nerd e pulp del panorama italiano. Dalle disavventure all'epoca del pleistocene cartaceo – tra fumetti, riviste, ragazze, capelli lunghi e concorsi di scrittura perduti – al bagno di un vecchio bar alla presenza del fantasma disinteressato del Paz. Interludi, improvvisazioni jazz e battute calibrate. Con L'età dell'oro riderete di gusto a ogni riga, suscitando il nervosismo dei vostri vicini di ombrellone.
Ma almeno saprete cosa si annida nel cortile di un ospizio dell'Argentario...

Doom per Nintendo Switch

Basta con i Battle Royale! I fanti tornino in trincea! Le trincee le costruiremo dietro un esercito di cadaveri demoniaci sotto un cielo di sangue! Una gioia di gameplay puro, quello di Doom per Switch, nonostante la qualità grafica inferiore rispetto a PS4 e Pc, il gioco diverte e continua a essere attrattivo per chi ha bisogno di distrarsi dal solo pensiero di dover uscire fuori di casa sotto il sole cocente. Per i più coraggiosi la ricetta è semplice: staccate la console dal dock e portatevela al mare. L'atmosfera si dipingerà di rosso. O forse vi siete solo ustionati. Sciocchi!

Doctor Strange 39 – in corso 2018, Marvel – Panini Comics

Insieme al meraviglioso Captain America di Waid e Samnee, il nuovo starting point Legacy di casa Marvel dedicato al detentore dell'Occhio di Agamotto (ne siete sicuri?), è una spettacolare prova di arte sequenziale. Ma chiamiamolo fumetto, che è meglio. Doctor Strange è perfetto per essere portato insieme all'Autan nella borsa da mare, una lettura piacevole e coinvolgente. La sceneggiatura di ogni numero è accompagnata da un comparto disegni stratosferico: se non avete già perso la testa perché non avete messo la cremina di sicuro vi innamorerete del disegnatore Gabriel Hernandez Walda.

Luca Pappalardo

Le venti giornate di Torino di Giorgio de Maria per Frassinelli, perla italiana strappata all’oblio dalla statunitense Norton & Company e apprezzata per la sua weirdness anche dal Jeff Vandermeer della Trilogia dell’Area X. Un libro maledetto a tutti gli effetti, bizzarro nei contenuti e nella vicenda editoriale. L’irrompere dell’irrazionale Lovecraftiano nella Torino degli anni ‘70, visioni di nebbia e notti insonni. L’ideale per combattere l’afa che avanza.

Redneck vol. 1 - In fondo al cuore” (di Donny Cates e Lisandro Estherren per SaldaPress, protagonista una famiglia di vampiri del Texas orientale. Attraverso il filtro simbolico del nosferatu, Cates racconta una storia di violenza e malo sangue, antiche faide e segreti. E ovviamente di odio per il sole (il che da solo basterebbe a inserire il fumetto in questa lista).

Doki Doki Literature Club di Team Salvato, per PC su Steam, una terrificante interessante variazione sul genere visual novel nella quale vestirete i panni di un giovane liceale giapponese alle prese con il più classico dei dilemmi: quale delle vostre quattro bellissime compagne vi farà impazzire innamorare? Come dite, non vi sembra poi tanto orrorifico? No no, infatti. Sarà finito in lista per sbaglio. Però giocatelo (anche se le visual novel non vi piacciono). Poi mi direte.

related posts

Come to the dark side, we have cookies. Li usiamo per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi