![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/5e6ad-1yxlthbivgacjwsigrqaloa.png)
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/5e6ad-1yxlthbivgacjwsigrqaloa.png)
Rogue Cut— Il film che non è stato
Il prequel di Una Nuova Speranza poteva essere molto diverso. Cosa ci raccontano trailer e dietro le quinte sui tagli di regia di Rogue One
Cosa ci raccontano trailer e dietro le quinte sui tagli di regia di Rogue One?
A quanto pare, i trailer sono composti in gran parte da scene che non sono state usate per la versione finale del film e sono cadute vittima del famoso “reshooting” del coautore Tony Gilroy, chiamato in causa dopo i pareri negativi di Disney alla prima versione montata.
https://n3rdcore.it/star-wars-rogue-one-4c0aab1995af
Ma cosa è cambiato? Inizialmente pensavo che le modifiche fossero legate alla parte iniziale, che sembra proprio diversa, come stile, dal finale, ma a quanto pare gli interventi servivano a limitare il carattere di Jyn e avere un finale più semplice.
Slashfilm si è lanciato nell’analisi delle inquadrature mancanti e il risultato è senza dubbio interessante. Ovviamente occhio agli spoiler.
“Questa è una ribellione no? Mi ribello”, frase mitica, però completamente sparita dal film, senza alcun motivo, forse non è piaciuta. Manca anche la parte in cui Mon Mothma dice che è sola da quando aveva 15 anni e descrive la sua personalità come “avventata, aggressiva e indisciplinata”, forse rendeva Jyn troppo cattiva o ruvida? Forse l’età non legava bene col prologo? Non so voi, ma io avrei preferito una protagonista ancora più arrabbiata.
Parliamo un attimo di Saw Gerrera, personaggio secondo me riuscito solo a metà, in italiano depotenziato ancora di più da un doppiaggio infame. Nel primo trailer, che tra l’altro ha una voce migliore, Saw chiede a Jyn “Che cosa farai quando ti prenderanno? Quando ti spezzeranno? Se continui a combattere… cosa diventerai?” Frasi molto belle, ma prive di senso nel punto in cui i due si incontrano nel film. Lui è ormai un ribelle paranoico, lei invece non fa parte della ribellione, vuole solo consegnare un messaggio e andarsene. Forse nella prima versione Jyn faceva già parte della causa? Forse fa parte di un pezzo in cui Saw la addestra da piccola? Spiegherebbe come mai è così brava nel corpo a corpo.
Per quanto riguarda la parte con Vader, non ricordo assolutamente una scena in cui contempla uno schermo con linee rosse. Voi ?
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/1ba2d-110uqlf1kflsrxlgmuqjuna.gif)
Già sappiamo che l’inquadratura di Jyn in incognito che si gira verso la telecamera, fondamentalmente l’immagine più bella del film e su cui si basa parte della campagna promozionale, è stata tolta, ma che dire di quella in cui fronteggia un Tie Fighter?
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/dbee2-1e1-l3gl1dqwpq7x0pddhyw.gif)
O quella in cui Jyn, Cassian e K-2S0 scappano con l’hard disk? Questa scena è stata girata probabilmente dopo il reshooting, ma poi è stata tolta. Probabilmente alla fine qualcuno ha deciso che il finale con l’hard disk doveva essere diverso. Nella versione per i cinema i dati non escono mai dalla torre, nei vari trailer e filmati dietro le quinte invece vediamo Jyn e gli altri che corrono all’esterno, schivando i colpi degli AT-AT mentre portano i dati.
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/783d2-14a0slcc7doffxorg2vjgqw.gif)
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/8d318-1zkfhsz7eolx1ohileaidpw.gif)
Probabilmente in una versione preliminare la torre non funzionava e i ribelli erano costretti a inviare i piani della Morte Nera in un altro modo, senza lo scontro finale a cui abbiamo assistito. Si legherebbe anche perfettamente con la scena di Jyn e Cassian che aspettano l’esplosione.
Sempre riguardo il finale, forse anche Krennic si trova in un’altra posizione rispetto a quella che vediamo nelle ultime battute. Non ricordo un momento in cui contempla i danni dell’attacco ribelle.
![](https://n3rdcore.it/wp-content/uploads/2017/09/d723f-1rc7oheyniozlncryrpiavw.jpeg)
C’è anche un’altra scena tagliata, quella degli Stormtrooper che pattugliano con l’acqua alle ginocchia in un mare stile Sharm, ma quella non manca a nessuno.