STAI LEGGENDO : 100 mattoni, libri da flexare in spiaggia sotto l'ombrellone

100 mattoni, libri da flexare in spiaggia sotto l'ombrellone

Condividi su:

Una lista di 100 titoli per conoscere i mattoni letterari da portare sotto l'ombrellone, per combattere lo stereotipo che in vacanza ci si concede solo "leggerezza". Libri di peso, fisico e mentali, epopee, saggi, avventure nello spazio o nell'animo umano.

Nessuno consiglia mattoni letterari. Quando arriva l'estate succede sempre la stessa cosa. Editori, scrittori, articolisti, portali online, inserti di riviste, mamme, nonne, macellai, auto, fogli di giornale e Tiziano Ferro consigliano libri leggeri da apprezzare sotto l'ombrellone, così da affrontare il caldo e il caos estivo con un divertissement intellettuale, ma non troppo! Tant'è che è nata la definizione "lettura da ombrellone", di solito parliamo di thrilleroni lineari, romanzi rosa, romanzi storici o casi di letteratura mainstream - per esempio Cambiare l'acqua ai fiori-.

Premessa doverosa, non c'è niente di male nel leggere libri da ombrellone, non esistono lettori di serie A o serie B, ma una cosa è certa, c'è poco rispetto per il MATTONE POLACCO MINIMALISTA in spiaggia. Allora ho pensato, mentre tutto il mondo vi consiglia l'ennesima proposta da 200 pagine che segue le vicende di un investigatore alcolista perché non posso consigliare delle armi di distruzione delle sinapsi cerebrali? Allora ecco i miei 100 mattoni per l'estate, fumetti, romanzi, saggi. C'è tutto. Qualsiasi opera sopra le 400 pagine (per me si inizia da questa cifra ad essere mattoni) con un suo peso anche a livello testuale verrà presentata. Senza pretese di esaustività, ho tenuto in mente solo i miei gusti e ho seguito la linea guida "mattone materiale, mattone mentale, mattone totale".

Solenoide

Il rumeno Mircea Cărtărescu è uno dei più grandi autori del mondo, nel panorama europeo viene considerato un profeta delle lettere. Autore di altri mattoni come Abbacinante il nostro amico muratore letterario ci ha portato un altro immane tassello. Uscito per Il Saggiatore con 944 pagine Solenoide è un capolavoro della letteratura, un testo immane e riflessivo, meditabondo, ossessivo e magnetico. Un romanzo colossale soprattutto nei suoi livelli di lettura, ogni piano metafisico o reale viene smembrato da un protagonista spaventato da ciò che esiste e ciò che non è reale. Un viaggio unico nell'immaginazione.

mattoni

Vorrh

Primo mattone di una trilogia fantasy da cantiere edile, Vorrh di Brian Catling arriva in Italia grazie a Safarà Editore con le sue 468 pagine. Un monumento di prosa altissima, una cornucopia mitica di tantissimi elementi moderni, anti-progressisti, coloniali e anti-razzisti, Vorrh è uno dei romanzi più singolari dell'intera letteratura fantasy. Infatti non avete letto niente di simile, un romanzo che indaga qualsiasi cosa attraverso la potenza creatrice e distruttiva di una foresta africana che sembra essere un pezzo dimenticato di un Paradiso Perduto.

L'eroe dai mille volti

528 pagine di Antropologia, Mitologia, storytelling, archetipi, mitologemi e molto altro. L'eroe dai mille volti dello studioso Joseph Campbell è un'analisi fantasmagorica a base di lezioni psiconanalitiche - junghiane per esplorare l'inconscio collettivo della specie umana. Una raccolta analitica e ossessiva del repertorio narrativo, fiabesco, mitico e allegorico della razza umana.

Urla sempre, primavera

Romanzo fiume di Michele Vaccari edito da NN Editore, quasi 500 pagine di romanzo d'avventura-fantasy-fantascienza-speculazione, manifesto politico e queer. Un caso editoriale unico dell'Italia 2021, un'esperienza di lettura che trascende ogni codificazione.

Misteri pagani nel Rinascimento

Edgar Wind si presenta con Adelphi e le sue 470 pagine per raccontare minuziosamente le contaminazione tra antico e "moderno", tra sacro e profano, tra fede e mistero. Il tutto concentrato nell'arte rinascimentale italiana. Come disse Gillo Dorfles il libro di Wind è una ricerco misteriosofica all'interno dei segreti della cultura italiana.

Mundus Novus. Mayas Aztecas Incas

Un mattone di 920 pagine di analisi storiografica sul Nuovo Mondo e sull'impatto del Vecchio Mondo su quelle popolazioni autoctone dell'universo precolombiano. Il ricercatore  Riccardo Campa non racconta solo la fase di conquista dei grandi avventurieri iberici ma offre un resoconto dettagliato dell'esperienza culturale, artistica, linguistica e antropologica di quel mondo massacrato dal "morbo europeo". Un dialogo accademico e interessantissimo tra mondi diversi eppure uniti per giocoforza.

Conan il colossale

Racchiusi in un immane cofanetto ci sono i due volumi di Conan il Colossale di Cary Nord edito da Panini Comicis, un mostro fumettistico di oltre mille pagine che inseguono le vicende del barbaro più famoso del nostro immaginario collettivo, Conan il Cimmero nato dalla penna del padre dell'heroic fantasy americano Robert E. Howard. Nei volumi ci sono tantissime avventure. un vero arazzo sontuoso di puro fantasy ipertrofico. Immaneggiabile.

Visualizza immagine di origine

Trilogia gotica

Psiche 2 ha editato un mattone  di 450 pagine di pura epica scandinava. Al suo interno troverete le antiche saghe nordiche dei popoli norreni, tra cui La Saga dei Volsunghi, La Saga di Ragnar Lodbrok (quello di Vikings) e La Saga di Tidrek da Verona. Il volume oltre a contenere il meglio della poesia epica del mondo germanico-vichingo è illustrato da Giampiero Caira. Ecco, io direi di comprarlo.

Le Guerre Puniche di Silio Italico

Scommetto che a scuola nessuno vi ha parlato di Silio Italico. Soffocati da Iliade o Eneide avete pensato che l'epica classica avesse poco da offrire. E invece Silio Italico durante il periodo della poesia della latinità argentea (80/100 d. C.) scrisse i Punica o Le Guerre Puniche, un immane poema epico che racconta le peripezie, le sconfitte e le vittorie tra Cartaginesi e i fieri Romani. Mille paginette

La caduta di Malazan

La saga epic fantasy dal tono dark di Steven Erikson è il mattone definitivo della letteratura del fantasy. Odiata e amata, ha diviso tantissimi lettori e tutte le discussioni intorno ad essa si fomentano con l'acciaio o antichi sortilegi. Composta da dieci volumi, tutti dei grandi mattoni che sono tra le 700 e le 1000 pagine. Impossibile sintetizzare la trama. Ma prendete in mano il primo volume I Giardini della Luna con 660 pagine e rendete il vostro ombrellone un campo di battaglia unico.

Altered Carbon

La trilogia di Altered Carbon è stata raccolta in unico mattone da 1300 pagine. Richard K. Morgan ha intessuto un nuovo classico della fantascienza cyberpunk, da cui è tratta anche una serie Netflix molto bella. Un futuro tetro e corrotto, in cui la coscienza umana viene digitalizzata e poi trapiantata in infiniti corpi che fungono da custodia.

Tina

Edito da Aguaplano editore Tina è la grande estinzione, la fine dell'Antropocene.  Una raccolta di racconti, suggestioni e profezie che narrano il collasso climatico, economico, infrastrutturale, sanitario, cognitivo che incombe sulle nostre fragili e complesse civiltà. Un progetto che ha coinvolto più di 100 fra artisti e scrittori, per una raccolta di micro-romanzi e illustrazioni ispirati a scenari apocalittici, trasformazioni epocali, shift tecnologici e culturali. Dal Collasso dell'Età del Bronzo alle nanotecnologie, dalla Peste di Atene alla geoingegneria passando per la Brexit, l'ultimo albero sull'Isola di Pasqua, l'incontro tra Montezuma e Cortés. 500 folli pagine.

mattoni

Warlock

Edito da Edizioni Sur e scritto da Oakley Hall siamo al cospetto di un western di grande spessore.  Quasi 700 pagine di frontiera americana, epos da cowboy e pellerossa.  Il tutto scritto dannatamente bene

Lonesome Dove

Un altro romanzo "western" americano, Larry McMurtry però racconta la fine di  un'era con un grande affresco umano ed emotivo in quasi mille pagine di avventure, amori estinti, fragili amicizie e paesaggi infiniti.

IT

Il malloppo totale di zio King, un capolavoro horror della letteratura fantastica in 1200 pagine. Ha bisogno di altre presentazioni?

Il Conte di Montecristo

Alexander Dumas ha scritto un vero capolavoro moderno,  il romanzo che ha sedimentato i canoni dell'attuale narrazione contemporanea col suo stile incalzante ma sempre di impostazione classica. Un testo epocale che si basa esclusivamente sulla vendetta. Certo nelle sue 1300 pagine troverete altri temi, ma non c'è niente di più bello di un piano vendicativo meditato per anni.

Una vita come tante

Hanya Yanagihara ha siglato uno dei mattoni del decennio con Una vita come tante, uno dei bestseller di casa Sellerio. Nelle sue 1100 pagine c'è spazio per una storia d'amicizia così intensa, viscerale e a tratti epica da rivaleggiare con tantissimi classici della letteratura. Un romanzo potentissimo che fa il funambolo tra la struttura ottocentesca e lo stile modernista. Questo libro è il nostro millennio.

Infinite jest

Un romanzo-mondo, un romanzo-America, un testo di oltre 2500 pagine. Questo è Infinite Jest di David Foster Wallace, uno dei più grandi scrittori contemporanei purtroppo scomparso prematuramente a causa di una gravissima depressione che lo ha spinto al suicidio. In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa

L'arcobaleno della gravità

700 pagine di capolavoro postmodernista e della fantascienza, in questo romanzo Thomas Pynchon ha riscritto l'America attraverso un labirinto infinito di divagazioni, smarrimenti, ricordi e teorie. Un testo impossibile da classificare.

Shantaram

Una auto-biografia fiume di quasi 1200 pagine che racconta la vita e la prigionia di Greg Roberts, anti-eroe contemporaneo che ha passato la sua esistenza a fuggire e a intraprendere un miliardo di altre vite.

Luna

La trilogia fantascientifica di Ian McDonald di Luna è stata raccolta in un mattone di 900 pagine sotto il marchio Oscar Vault. Una narrazione tagliente e malata, a dir poco violenta che prende piede in un futuro semi-distopico sulla luna dove l'umanità è soggetta a macro-corporazioni aristocratiche e autoritarie.  Insomma, Game of Thrones incontra la fantascienza.

Hyperion

Dan Simmons con un totale 1600 pagine ha rivoluzionato i canoni della space opera classica e ha innestato elementi sorprendenti come elementi metafisici, poetici, letterari e storico-emotivi. In un futuro lontano la vita di pellegrini cosmici viene stravolta da un essere indescrivibile che si nasconde nelle nebbie dello spazio-tempo.

The Terror

Ancora Dan Simmons torna a stupirci con 790 pagine di romanzo storico e fanta-horror ambientato nel 1845 durante l'era del Passaggio Nord - Ovest.  Nell'assoluto gelo del nord i velieri Erebus e The Terror agli ordini di Sir Franklin e di Crozier  rimangono incastrati tra i ghiacci e l'equipaggio è costretto a sopravvivere in condizioni durissime. Nel mentre un mostro fatto di incubi aspetta pazientemente tra i ghiacci.

I miti nordici

Gianna Chiesa Isnardi ha siglato un capolavoro di divulgazione saggistica in 730 pagine, I Miti Nordici edito da Longanesi è un must read per tutti gli appassionati della cultura nordica e del folklore scandinavo. Un mattone densissimo di informazioni e nozioni, essenziale a dir poco.

Abbacinante

In più di 1500 pagine la trilogia di Abbacinante scritta dal rumeno Mircea Cărtărescu è un altro capolavoro, un romanzo di formazione in bilico tra i generi che segue puramente la fantasia e un mondo fatto di ombre. Dire altro potrebbe essere inutile. Edito da Voland Edizioni.

Trilogia di Tokyo

La trilogia di Tokyo di David Peace di oltre 1100 pagine è un atipico noir ucronico a tinte bizzarre. Un Giappone violento, oscuro, corrotto, esecrando,  e costruito tramite le tenebre. In questi mattoni postmodernisti potrete apprezzare ulteriormente il catalogo non lineare del Saggiatore.

La Ruota del tempo

Una saga mattona high fantasy composta ogni qual volta di mattoni da quasi mille pagine. La Ruota del Tempo, edita da Fanucci e scritta da Robert  Jordan è una pietra miliare della letteratura fantastica. Impossibile sintetizzare la trama, ma una cosa posso dirla. Se non l'avete letta non avete mai letto fantasy. L'imperatore dei mattoni, Robert Jordan è un cantiere edile.

Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd

Alberto Maria Banti per Laterza ha scritto un saggio-mattone di cultura pop a dir poco impressionante. Wonderland è la storia dell’industria culturale americana, un soft power, che ha costruito una vera e propria ideologia. Comprenderla significa capire le eredità che solcano ancora l’immaginario dell’Occidente contemporaneo.

L'angelo della rivoluzione

Prendete Jules Verne, H. G. Wells, la distopia novecentesca e la fantasia aereonautica, miscelate il tutto con fantasy, steampunk e angeli neri e avrete un piccolo gioiello di 516 pagine a firma di George Griffith. L'angelo della rivoluzione era un testo fino ad oggi inedito, fino a quando Fanucci non ha colmato la lacuna.

L'ombra dello scorpione

Stephen King torna alla carica con The Stand, una mattonata pandemica apocalittica di quasi 1200 pagine. Non proprio la miglior lettura nell'era del Covid. O forse si.

Il secondo sesso

Il testo più rappresentativo della carriera di Simone de Beauvoir, un saggio di quasi 800 pagine considerato il testo sacro del pensiero femminista. Uno studio incendiato del pensiero maschile e della sua incidenza sul mondo femminile, con linguaggio polemista e illuminato la scrittrice parigina miscela antropologia, mitologia e psicanalisi per sviscerare l'universo della donna. Ovviamente per il Saggiatore, una fabbrica di mattoni editoriali.

Metro

Racchiusa in un volume di quasi 1100 pagine la trilogia di Metro dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky è un gioiello della fantascienza distopica russa contemporanea. Mentre innumerevoli catastrofi hanno spazzato via il genere umano gli ultimi sopravvissuti vivono una realtà quasi mitizzata all'interno della metropolitana.

Gli Inganni di Locke Lamora

Uno dei capolavori della moderna letteratura fantasy, Scott Lynch con le sue 600 pagine di Bastardi Gentiluomini riscrive la Venezia rinascimentale in chiave immaginifica. Il mondo di Lynch è magico, beffardo, corrotto e affabulatorio, in poche parole irresistibile. Potrebbe essere il vostro nuovo fantasy preferito. Tra i migliori mattoni fantasy sulla piazza.

mattoni

I versi satanici

Un caso letterario mondiale di quasi 600 pagine nato dalla penna di un maestro della letteratura, ovvero lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie. Esplosione bestiale di realismo anomalo e disconnesso dove immaginazione, fantasia e creature demoniache o angeliche si contendono il destino del mondo in una lotta atavica e ammantata di strani simbolismi.

Europe Central

William T. Wollmann ha scritto un capolavoro di oltre mille pagine, in questo delirio apocalittico inscenato durante lo scontro tra la Russia Sovietica e la Germania nazista  c'è spazio per uno sconvolgente e inedito catalogo di esistenze drammatiche di figure storiche esistite; poeti, militari, traditori, artisti e musicisti: dal giovane tedesco che entra a far parte delle SS per denunciarne i crimini, ai due generali che collaborano con il nemico per motivi differenti, dalla poetessa Anna Achmatova al compositore Dmitrij Sostakovic. Un romanzo potentissimo sulle ideologie politiche.

Pastorale Americana

Uno dei capolavori dell'americano Philip Roth, in 450 pagine l'autore demolisce la nazione statunitense con una feroce  e sprezzante allegoria politica che si erge a manifesto della fine di qualsiasi utopia falsamente promessa dal colosso occidentale dalla fine della seconda guerra mondiale in poi.  Questo romanzo è un Giudizio Universale.

L'ottava vita

Una storia romantica, tragica, compassionevole che ironicamente gira intorno a una tazza di cioccolata o ai capricci degli Zar russi. In quasi 1200 pagine Nino Haratischwili ha condensato tutta la crudeltà dei secoli precedenti per regalare ai propri lettori una straziante lettura di rara potenza emotiva. Uno dei mattoni più mattoni che potrete trovare.

Il Vascello di Ishtar

Una perla della letteratura fantastica di 470 pagine esotiche e avventurose firmate da Abraham Merritt. John Kenton, appena tornato a New York dall’esperienza devastante della Prima guerra mondiale, riceve uno strano oggetto rinvenuto durante una campagna di scavi in Medio Oriente: un blocco di pietra al cui interno è custodito un piccolo vascello di gemme intagliate. Kenton non lo sa ancora, ma il manufatto è uno stargate, la soglia per un’altra dimensione, un mondo dove il suo coraggio dovrà scontrarsi con l’acciaio delle spade e la potenza di ancestrali divinità in lotta, e in cui ritroverà la voglia di vivere sperimentando la passione di un amore fuori dal tempo. Per i tipi del Palindromo uno dei mattoni più onirici di questa lista.

A volte una bella pensata

La trama di questo immenso romanzo è semplice: siamo all’inizio degli anni Sessanta e a Wakonda, un piccolo paese dell’Oregon, monta una rivolta sindacale tra gli operai dell’industria del legno, oppressi dall’avanzata delle grandi aziende e dalle innovazioni tecnologiche che minacciano la domanda di manodopera. Solo una delle imprese locali ne resta fuori, approfittando così dello spazio vacante creato dallo sciopero: quella della famiglia Stamper. 850 pagine di mattone americano edito da Blackcoffee Edizioni.

Red Riding Quartet

Torna Il Saggiatore con un mattonazzo di David Peace, 1500 pagine assurde di Red Riding Quartet. Un mondo assurdo, tenebroso, tempestato da serial killer e bambini massacrati. Con una prosa allucinogena, criptica e poetica l'autore inglese ci racconta tutte le preghiere che sono state ignorate da Dio. Un thriller catastrofico, uno dei mattoni più esecrandi del mondo.

mattoni

Il battello del delirio

George Martin non lo scomodiamo con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Vi consiglio un agevole mattone di 410 pagine ambientato nella Lousiana di metà '800. Un battello, il Mississipi, e gli incubi del nostro cuore nero prendono vita. Bello, no?

Gideon la Nona

L'autrice Tamsyn Muir gioca con fantascienza, pulp, horror, dark fantasy, gotico e molto altro per confezionare una saga "fantasy" ambientata in un impero stellare necromantico governato da casati di sacerdoti del culto dei morti. Figo no? Beh mettete tutto questo in una escape room con serial killer, spadaccini e stregoni. Vi divertirete con uno dei mattoni meno difinibile di questo catalogo.

Le Mosche

Un capolavoro tutto italiano di Emiliano Ereddia, in 640 pagine Roma diventa la capitale di un noir metafisico e horror, tutto viene deformato e distorto, i serialkiller innocenti vengono inseguiti da una potenza burocratica corrotta e nauseante. Un romanzo fatto di sangue, bruttezza, e visioni a dir poco lovecraftiane. Uno dei mattoni letterari più fuori di testa dell'anno corrente.

Leviathan

Scott Westerfeld ha confezionato una trilogia di mille pagine, la trovate nella sua bella edizione mattone presso i tipi di Einaudi. Un'Europa divisa da potentati politici che usano bestie geneticamente modificate per combattere o enormi robot retrofuturistici chiamati Cingolanti. Un'epopea young adult e steampunk per rileggere la Prima Guerra Mondiale in maniera totalmente folle.

Archivio dei bambini perduti

Un classico moderno e struggente, esempio perfetto di fiction e non-fiction a firma di Valeria Luiselli. Una storia di 415 pagine che racconta il dramma delle grandi migrazioni, dei bambini che attraversano i confini con un numero di telefono cucito sui loro vestiti. Edito da La Nuova Frontiera.

Le visionarie

A cura di pezzi grossi come Jeff VanderMeer e sua moglie Ann VanderMeer in 515 pagine i curatori hanno raccolto le storie brevi e i racconti di grandissime autrici della letteratura fantascientifica e fantasy, il risultato è un mattone-manifesto di femminismo immaginifico. Irrinunciabile. Not Edizioni.

Horcynus Orca

'Horcynus Orca' è un mitico e epico poema della metamorfosi spalmato su 1300 pagine. La concezione del mondo come metamorfosi affonda le sue radici nella religiosità mediterranea. Per questo D'Arrigo ha potuto creare un epos moderno, riprendendo, come Joyce nell'Ulisse, un tema mitico: perché in un'età in cui il mito dominante è quello di dissolvere i miti arcaici, solo la tragedia incommensurabile della loro perdita può essere il tema della tragedia. Uno dei Re di tutto mattoni in Italia.

Ballardismo applicato

Nelle sue 405 pagine Simon Sellars in Ballardismo applicato  spiega la sua visione del mondo attraverso la lente d'ingrandimento del suo maestro-spirito guida culturale e interiore, lo scrittore di fantascienza J. G. Ballard. Ci si confronta con i fantasmi della nostra iconografia del disastro: Mad Max, la cultura cyber, i folli esperimenti di micronazioni indipendenti, la fantascienza distopica, gli UFO, l'eredità dell'evo nucleare, la violenza urbana, senza ovviamente dire di capolavori dello stesso Ballard come Crash, Condominio e La mostra delle atrocità. Tra i più ostici mattoni saggistici.

 

Storia e geografia dei geni umani

Un mattone di quasi 800 pagine adelphiniane a cura di studiosi d'eccezione Luigi Cavalli Sforza, Paolo Menozzi e Alberto Piazza. L’opera fondamentale per chi vuole cominciare a capire il rapporto fra il nostro patrimonio genetico e la storia delle civiltà. Probabilmente il libro più
completo sulle variazioni genetiche umane, e getta le basi di ogni futura ricerca sull’antropologia genetica. Una straordinaria commistione di sintesi e analisi

Dune

Un mattone fantascientifico di oltre 700 pagine a firma di Frank Herbert, l'autore che ha rivoluzionato la science fiction negli anni '60 e ha portato l'ambientalismo a diventare un sottogenere letterario (climate fiction). Un'epopea epica e desertica, un romanzo d'azione e intrighi ma anche di filosofia e antropologia. Dune è un semplice capolavoro. Per Fanucci Editore.

La fiaba nella tradizione popolare

Un saggio del Saggiatore di oltre 600 pagine sul folklore. Thompson, studioso delle tradizioni, esamina il campo della fiaba tramandata di generazione in generazione, per iscritto o oralmente. Rileva l'importanza della tradizione favolistica sia come forma d'arte vitale per la civiltà e base della narrativa letteraria, sia come sostanzioso indice socioculturale. Passa in rassegna le grandi fiabe popolari di tutto il mondo, con la loro storia, la loro diffusione e le loro varianti, dall'antichità classica all'Italia di Straparola e del Pentamerone di Basile, dall'Irlanda all'Estremo Oriente, fino ai miti degli indiani del Nordamerica.

Genji principe

1400 pagine di CLASSICONE della letteratura medievale giapponese, un testo che ha cambiato letteralmente l'esperienza culturale dell'arcipelago nipponico. Uno dei primi romanzi "psicologico" in più scritto da una donna della corte imperiale Murasaki Shikibu. Il primo dei mattoni della tradizione narrativa giapponese.

Tebaide

Che cosa è successo ai figli del povero Edipo dopo che il loro padre sventurato è morto? Ce lo racconta Publio Papinio Stazio in un poema epico latino di 800 pagine dove Eteocle e Polinice ( fratelli) si dichiarano guerra per diventare re di Tebe, ognuno recluta un esercito fatto di eroi. Il risultato è uno dei poemi più sanguinosi e perversi della letteratura classica.

The Walking Dead

Capolavoro di oltre 5mila pagine (spalmate in 4 volumi o in tantissimi spillati) la saga a tema zombie di Robert Kirkman e Charlie Adlard è un qualcosa di irrinunciabile se si amano i fumetti dove c'è un vero studio dei personaggi. Un vero caposaldo dell'esperienza fumettistica contemporanea che è stato capace di far tornare popolari gli zombie.

Guida alla letteratura fantastica

Per i tipi di Odoya è uscita una mega guida sul fantasy che in 800 pagine presenta un numero indefinito di autori, approfondimenti, aneddoti, comparazioni col cinema e molto altro ancora. Una guida preziosissima per conoscere la profondità di un genere spesso ancora troppo di nicchia.

Lovecraft Fanucci

Fanucci Editore ha raccolto l'intera opera completa della narrativa del Maestro di Providence in un mattone di quasi 1600 pagine, finalmente un'edizione definitiva per impazzire con i grandi antichi del cosmo blasfemo. Tra i mattoni più blasfemi di sempre.

L'uomo delinquente di Cesare Lombroso

Bompiani presenta un mattone di 2100 pagine di uno dei pionieri della criminologia, un'opera densissima e analitica del mondo della psicosi, dell'antropologia criminale e molto altro. Un volume sontuoso per esplorare gli abissi.

Commodore 64

Una bellissima edizione Mondadori di oltre 400 pagine che ci racconta la storia di uno dei computer più venduti della storia, un viaggio grafico pazzesco.

Guida Galattica per gli autostoppisti

Un capolavoro della fantascienza comica a firma di quel pazzo di Douglas Adams con un po' di Neil Gaiman, la nuova edizione contiene 1100 pagine di rivoluzione culturale e di fenomeno pop. Non potete non leggerlo. 42!

Bestiari Tardo-Antichi

Sempre per Bompiani un altro mattone di 2600 pagine sulla cultura medievale. I bestiari hanno il loro fondamento teologico nell'idea secondo cui tutte le realtà materiali sono immagini o specchi delle realtà spirituali e divine. Il volume è reso ancora più prezioso da un inserto iconografico a colori che raccoglie una settantina di miniature tratte da diversi manoscritti: una straordinaria testimonianza del valore artistico di queste splendide illustrazioni.

La terra dell'eterna notte

Hodgson è uno dei padri misconosciuti della letteratura fantastica, era anche un marinaio e un bodybuilder ma soprattutto un elegante scrittore di weird fiction. In 536 pagine ci propone un romanzo oscuro dove il sole è morto e l'umanità vive sottoterra dove nel buio si agitano creature mostruose. Per i tipi di Fanucci.

Il Mito Greco

Due volumi che insieme ci donano quasi 3000 pagine di divulgazione mitica, letteraria, storica e filosofica sulla cultura ellenica e del suo pantheon olimpico. Riassumere i contenuti è alquanto ostico, dico soltanto che parliamo di volumi di pregio della collana Meridiani Mondadori e perfettamente curati dal professor Guidorizzi.

Grande Nudo

Tempi di guerra, di carestie e vendetta. Non c'è scampo agli attentati che si susseguono in città né rimedio ai fondamentalismi verso i diversi, non c'è salvezza dalle nubi tossiche né speranza nella misericordia umana. C'è solo una possibilità. È scritta nel vento. E porta un nome: Maria. La riscossa degli ultimi parte da una Sardegna infetta, un'isola/mondo in cui i cani governano e un pescatore affetto dal morbo guida un'orda stracciata verso la terra promessa. Un romanzo corale, esploso, torrenziale, i cui protagonisti mostrano il cuore feroce di un'umanità alla deriva. Il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti in quasi 700 pagine.

Perché Istanbul Ricordi

600 pagine di pura narrativa turca e soprattutto noir, un esempio atipico di crime fiction medioerientale ambientata nella città dei due mondi tra Asia e Europa, ovvero Istanbul. Enigmi oscuri annidati nel mondo archeologico e mistero della vecchia città tornano all'azione e vengono dissipati da un commissario turco alquanto singolare.

Crociate. Le guerre di Dio.

Le guerre di Dio" di Christopher Tyerman è oggi, per la meticolosità e l'approccio innovativo, il testo di riferimento sull'argomento. Non solo in quanto prende in considerazione le acquisizioni più recenti della ricerca storica, ma anche perché fa i conti con una mutata sensibilità culturale. L'autore, medievista di Oxford, colloca innanzitutto gli eventi in una cornice più vasta e realistica, che tiene conto di tutte le forze che portarono alle crociate: sia quelle politiche e religiose, sia quelle culturali, economiche, sociali, demografiche. 1100 pagine di grande studio critico.

L'ombra del tempo passato

In 650 pagine un nuovo fantasy Fanucci nato dalla penna dell'autore australiano James Islington, un mondo pieno di magia, sangue e topoi del fantasy classico ma con tanta innovazione che vi invito a conoscere. Un fenomenale inizio per una trilogia high fantasy.

Ossa Bagnate

Un paranormal thriller a tinte dark fantasy e horror nato dalla penna di John Shirley, un arazzo oscuro e terrificante che segue le vicende di un serial killer dotato di poteri ultraumani e che riesce a manipolare le vittime a proprio piacimento per soddisfare i bisogni di una divinità demoniaca. 500 pagine di follia.

Area X

L'Area X è la trilogia che ha rivoluzionato il weird fino a coniare un altro termine classificatorio. New Weird. L'Area X è un territorio in costante espansione dove un fenomeno sconosciuto altera le leggi della fisica, trasforma gli animali, le piante e manipola lo scorrere del tempo. La Southern Reach è l'agenzia governativa che deve esplorarla e nasconderla all'opinione pubblica. Ma chi o cosa ha generato l'Area X? E qual è il vero scopo della Southern Reach? 750 pagine di enigmi.

Mr X

500 pagine di Peter Straub un incubo claustrofobico e del terrore di uno dei principali "rivali" di Stephen King. Il romanzo è contaminato da visioni oscure, incubi inquietanti e verità nere come la morte. Un testo fatto di cenere e fango edito da Fanucci.

Enciclopedia dei mostri giapponesi

Shigeru Mizuki ha scritto un bellissimo volume di oltre 500 pagine che analizzano il patrimonio folklorico e mitico dell'arcipelago nipponico. Yokai, Kitsune, e tante altre entità del mondo leggendario e orrorifico giapponese vengono analizzate nel dettaglio per restituirci un'esistenza fantastica.

L'anno del contagio

Romanzo di oltre 600 pagine che ha vinto di tutto all'inizio degli anni '90. Fantascienza, viaggi del tempo, epidemie di peste e di virus che mutano fino a diventare letali pandemie, il romanzo di Connie Willis edito da Fanucci è un classico della letteratura speculativa. Tra i mattoni di fantascienza che preferisco.

Scritti sul pensiero medievale di Eco

1300 pagine in cui Umberto Eco disserta su ogni cosa sia riconducibile alla cultura medievale, un mattone di grandissimo impatto medievistico che diventa risorsa necessaria per esplorare i "secoli bui". Un volume eccezionale di uno dei più grandi intellettuali della nostra italia.

Straniero in terra straniera

Sempre per Fanucci un caposaldo fondamentale della letteratura fantascientifica e del pensiero politico di Robert Heinlein. Oltre 600 pagine di alieni, rapporti umani, speculazioni teologiche e filosofiche. Un romanzo unico per affrontare le più variegate tematiche sull'esistenza.

I Trionfi del vuoto

Un epic fantasy sandersoniano tutto italiano edito da Acheron Books scritto da Masa. I Trionfi del Vuoto con le sue 450 pagine è un mattone fantasy dalla trama complessa e connaturata da una mitologia latina e dall'astrusa presenza dei tarocchi, un'avventura eccezionale fatta di colpi di scena a non finire.

mattoni

Robin Hobb e i Lungavista

La saga dei Lungavista di Robin Hobb è una popolare saga fantasy composta da vari mattoncini di oltre 400 pagine. Una lettura imprescindibile, densa, particolareggiata e veramente ben fatta. Non potete esimervi dal conoscere un'ennesima epopea targata Fanucci e che vi  entrerà nel cuore.

Il canto del sangue

Un gioiello del fantasy contemporaneo firmato da Anthony Ryan. Un regno diviso da fanatismi religiosi, fobie e paura del diverso dotato di poteri magici, nemici dal sud e dal nord e una confraternita religiosa che addestra i più giovani a diventare spietati assassini d'ombra per difendere il proprio Re. Il buio sembra l'unico compagno per la solitudine di questi individui spezzati. Quasi 800 pagine di fantasy duro.

Mattanza

Un grimdark fantasy tutto italiano con una prosa pazzesca e sperimentale, un tributo pulp e letterario a tantissima cultura italiana e che rivoluziona i confini del fantastico italiano. Mattanza di Mazza e Sensolini di Ignoranza Eroica è un capolavoro sporco e beffardo, figlio del low fantasy e del Grand Guignol. Lame, bestie, negromanti e molto altro vi aspettano nelle quasi 500 pagine del Regno di Taglia.

mattoni

Re in Eterno

Una saga di quasi 800 pagine che fonde il mito arturiano con la letteratura fantasy, White realizza un'epos adatto a ogni tipo di lettore disposto a sognare con i cavalieri e la materia di Bretagna e dell'isola di Avaloin.

Almanacco dell'Orrore Popolare

Un'indagine di 400 pagine sulle tensioni più segrete che animano la cultura della penisola: l'onnipresenza del passato e la compresenza di antico e moderno, la permeabilità tra mondo subalterno e cultura alta e lo slittare continuo tra centro e margine - sia esso geografico, sociale o culturale - che dà alla cultura italiana un'impronta perennemente decentrata, diasporica, soggetta a ibridazioni. Almanacco dell'orrore popolare raccoglie saggi, racconti e testimonianze senza inseguire una (impossibile) completezza. Ne risulta un singolare missaggio, nel quale pop e folk, invenzione e tradizione si confondono: delineando così l'ombra di una Repubblica Invisibile della quale facciamo tutti, inconsapevolmente, parte

Il Grande Libro degli Zombie

Sempre per Fanucci un mattone di quasi 1300 pagine che raccoglie sotto la curatela di Otto Penzler il meglio della narrativa gotica, horror, weird e soprannaturale a tema morti viventi. Un prezioso e affascinante tomo grosso come una lapide. Fidatevi, c'è il meglio del meglio.

La Prima Legge

1200 pagine da divorare nel volume unico della Prima Legge, una delle migliori saghe grimdark fantasy mai esistite e firmata dall'autore inglese Joe Abercrombie. Violenza, zone morali grigie, eserciti, magia usata per fini oscuri e subdoli, imperi al collasso e una suicide squad di pezzenti e anti-eroi. Gioiello.

Ulisse

Il mattonazzo che tutti dicono di conoscere ma che nessuno ha mai letto. Io vi dico che sono 900 pagine fiume. Lo ha scritto James Joyce. Poi fate voi.

Zodd. Alba di Sangue

Un tripudio horror-fantasy fino a diventare splatterpunk e lovecraftiano, il capolavoro dark di Gabriele Campagnano è un inno alla violenza disumana di un guerriero mercenario che si sta lentamente trasformando in un berserk cannibale di un'altra dimensione oscura. Con uno stile lucido e chirurgico ci sono 500 pagine di pura cattiveria.

mattoni

Il Signore degli Anelli

Non importa quale traduzione. Fatevi questo regalo e leggete questo mattone di perfetto fantasy di quasi 1400 pagine. Andate e godetene tutti.

Nel Paese delle nevi. Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo

Chiara Bellini in 400 pagine ha creato un interessantissimo saggio ben documentato su una delle regioni più famose del mondo eppure sempre tra le più sconosciute. Un documento storico davvero eccezionale per la sua cura e la sua efficacia comunicativa che con foto, approfondimenti e indagini ci consegna un affresco visionario e poetico di una nazione magica.

Le Argonautiche

Poema epico latino del sommo Valerio Flacco che con 500 pagine narra le leggendarie peripezie del gruppo degli Argonauti costretti a imbarcarsi nella folle impresa di recuperare il vello d'oro. A differenze delle Argonautiche di Apollonio Rodio l'opera di Flacco è un vero romanzo poetico dedito alla violenza e al combattimento. Un must per i lettori.

Cyberpunk Antologia Assoluta

Un oscar draghi mondadori potentissimo di 1400 pagine e che raccoglie al suo interno capolavori della cyberpunk literature. Neuromante di Gibson, Snow Crash di Stephenson e l'antologia di racconti curata da Bruce Sterling La matrice spezzata.

matt

 

Fondazione Ciclo Completo

Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga. Asimov in a nutshell di 1500 pagine.

Casa di Foglie

Il capolavoro ergodico di Mark Z. Danielewski, un horror metafisico e fantastico strutturato in una maniera grafica, tipografica e iconografica fuori dal comune. Abbiamo intervistato il traduttore due anni fa, qui per tutti i dettagli di questo mostro di circa 800 pagine.

L'Isola di Arturo

Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione. 402 pagine di umanità distrutta e rinata.

Ancillary

Su un lontanissimo pianeta coperto di ghiaccio, Breq sta per recuperare l'oggetto di cui è in cerca da tempo – un prezioso manufatto costruito dall'inconoscibile e temutissima specie aliena Presger –, quando si imbatte in un corpo semiassiderato nella neve. È Seivarden Vendaai, una persona che Breq credeva morta da mille anni. Perché Breq non è ciò che sembra: diciannove anni, tre mesi e una settimana prima di quel giorno era la Justice of Toren, una gigantesca astronave da trasporto truppe in orbita attorno al pianeta Shis'urna insieme alle sorelle Sword e Mercy. Come tutte le navi dell'impero Radchaai, la Justice è un'intelligenza artificiale che controlla ancelle umane. 800 pagine di vendetta.

La città condannata

A metà tra il Nord e il Sud, tra un insormontabile muro giallo e un precipizio, sorge una città da cui è impossibile uscire, dove il sole è un'enorme lampada che si accende e si spegne artificialmente. Gli abitanti partecipano a un Esperimento, su cui però non è dato sapere nulla. Tra loro Andrej Voronin, comunista emulo di Stalin, un nazista, un giapponese, un cinese, un americano, un agricoltore russo, un ebreo. Spronati ciascuno dal proprio Mentore, avanzano all'interno di quel perimetro inviolabile, mentre strani scenari cominciano a prendere forma. Un gioiello di 400 pagine dei fratelli Strugackji.

Odissea

L'Odissea di Nikos Kazantzakis, "il più lungo epos della razza bianca" con le sue 800 pagine, come lo definì il suo autore, è la prosecuzione fantastica dell'omonimo poema omerico. Fu portato a termine dopo 13 anni e mezzo di lavoro (dal 1925 al 1938) e sette stesure autografe. Nella versione definitiva si compone di 33.333 versi (la penultima redazione contava 42.500 versi) suddivisi in 24 canti, lo stesso numero delle lettere greche e dei canti dei poemi omerici. In quest'opera dall'estensione fluviale – tre volte l'Odissea di Omero – Kazantzakis riversò tutte le sue esperienze intellettuali e spirituali, sviluppando una dottrina ascetica sincretistica, basata sui principi di diverse religioni e di grandi, utopistici ideali politici. La narrazione delle straordinarie avventure di Ulisse dopo il ritorno a Itaca celebra soprattutto la mente libera dell'uomo

I mattoni di Ray Bradbury

Tra Halloween e i Cento racconti avete 2000 pagine di capolavori scritti dall'autore delle Cronache Marziane. Horror, weird, science fiction e fantastico. Bradbury ha donato di tutto.

Riyria Revelations

Un capolavoro fantasy classico a firma di Sullivan che confeziona per la sua saga tanti mattoni da 600 pagine. Un'epopea di avventure, colpi grossi in stile Indiana Jones, razzismi, manipolazioni, tradimenti e sconvolgimenti di trama. Per Armenia Edizioni.

I mattoni di Brandon Sanderson

Brandon Sanderson è tra i più prolifici e veloci autori di letteratura fantasy, nonché tra i migliori al mondo. Mistbor è una trilogia di quasi 1800 pagine, Le Cronache della Folgoluce gravitano sulle cinquemila pagine e molti altri testi sono dei veri mattoni, eppure Sanderson è scorrevole  ti obbliga a leggere le sue opere con velocità disumana.

Il Mattonazzo di Fritz Leiber

Le cronache del mondo Nehwon con protagonisti il barbaro del nord Fafhrd e lo spadaccino Gray Mouser sono alla base della letteratura fantasy e dello sword and sorcery con le sue 1300 pagine. Un'epopea ironica, fanfarona ma anche nera, sprezzante ed eroica, un libro da collezione totale per gli amanti del genere.

Farsaglia

Un altro poema epico latino super sanguinario, folle, visionario, psichedelico che ha anticipato di secolo gli horror e il dark fantasy. La Farsaglia di Marco Anneo Lucano narra in chiave poetica e cruda la guerra civile tra Cesare e Pompeo e lo fa usando tanto sangue e i fantasmi. 400 pagine di epicità. Scritta dal nipote di Seneca.

Il destino della legione

Ai confini dell'universo, uno sciame di navi-mondo in decomposizione, conosciuto come la Legione, sta viaggiando tra le stelle e da generazioni è stata intrapresa una guerra per sottometterla, senza una chiara risoluzione. Mentre i mondi continuano a morire, afflitti da un cancro che porterà alla scomparsa di tutte le razze, viene messo in atto un piano disperato. 400 pagine di pura fantascienza a firma di Kameron Hurley.

mattoni

related posts

Come to the dark side, we have cookies. Li usiamo per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi