DC FanDome, il recap di un monumentale evento in digitale
I trailer di The Batman, di Justice League, dello Snyder Cut e tutti gli altri annunci da non perdere che ci ha regalato il DC FanDome.
Avete presente quando tutto a un tratto, grazie a un singolo momento, quel che ci circonda viene meno? Nelle ultime ore, e lo dimostra l’incandescenza dei social network e non solo, sembra che il 2020 sia un anno usuale e privo di qualsivoglia criticità grazie a un evento che, complice il suo contenuto variegato e saggiamente gestito, ha fatto tornare molti di noi ai fasti di un tempo ma in una chiave totalmente rivisitata per venire incontro alle problematiche causate dal nefasto COVID-19. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente del DC FanDome, ancor più precisamente della prima parte di un mastodontico evento realizzato interamente in digitale che riunisce, per la prima volta in assoluto, ogni possibile sfaccettatura appartenente all’ecosistema DC.
Che sia un videogioco, un film, una serie televisiva o un fumetto, grazie al DC FanDome, è stato possibile prendere parte a un appuntamento che, per la prima volta in assoluto, ha effettivamente concatenato queste sottoclassi di un unico insieme sfruttando una cross-medialità tanto decantata negli ultimi anni in una maniera non innovativa bensì ponderata e, soprattutto, adeguata per gli standard odierni di una qualsivoglia fruizione in digitale di un prodotto. Rapida, diritta al punto (salvo quei due-tre panel tranquillamente evitabili) così da essere data in pasto ai siti web e ovviamente a tutti i frequentati di Twitter, Facebook e non solo.
Un lavoro di comunicazione da lodare non di certo da oggi bensì dalle scorse settimane dati i risultati di questo primo appuntamento. Complice la presenza di una massiccia dose di contenuti inediti che andremo a commentare successivamente, il DC FanDome secondo il mio modesto parere sarà ben presto preso in esame da tante altre grandi compagnie come soluzione per venire incontro all’esigenza del momento: tenere botta in questa profonda crisi internazionale risparmiando in primis svariati milioni di dollari e, in secundis, andando a soddisfare la sete di sapere dell’ingente community, spoglia ormai di appuntamenti e prodotti da fin troppo tempo. Detto questo, procedendo cronologicamente, scopriamo assieme cosa è stato svelato durante l’evento:
Il nuovo trailer di Wonder Woman 1984 con un’importante conferma
Il FanDome inizia con una pellicola a cui il COVID-19 ha dato non pochi grattacapi, Wonder Woman 1984. Un panel che non brilla per domande interessanti, pur essendo presenti alcuni tra gli attori più importanti come Gal Gadot e Pedro Pascal, ma che di certo può far rassicurare tutti i fan grazie a un trailer che sottolinea come Wonder Woman 1984 uscirà solamente al cinema scongiurando dunque una vociferata distribuzione in digitale sulla falsa riga di Mulan. Per adesso il trailer ci restituisce un cinecomic abbastanza standard, in cui resta immutata la capacità di Wonder Woman di essere un supereroe vecchio stampo, di quelli che si gettano nella mischia a testa bassa, capace persino di cavalcare i fulmini, ma reggerà Cheetah al confronto?
Gotham Knights, l’inatteso punto di rottura di Warner Bros Montreal
Parliamo di uno dei prodotti più attesi di questo DC FanDome e che, vedendo le reazioni, di certo ha scatenato molte reazioni, sia in senso positivo che negativo. Perché affermo questo? Semplice, alzi la mano chi poteva prevedere che Gotham Knights, nuovo videogioco sviluppato da WB Montreal, fosse un così lampante punto di rottura con tutto quello che la serie Arkham di Rocksteady aveva magnificamente prodotto nel passato.
Il titolo non è in alcun modo un sequel di Arkham Knight ma, pur apparendo come un controsenso, tiene assolutamente conto dei fatti (occhio, da qui in avanti spoiler a valanga) avvenuto nella sua conclusione: Bruce Wayne è infatti deceduto, stessa sorte accaduta anche per il commissario Jim Gordon.
Perché dunque non si parla di sequel? Gotham Knights prende liberamente spunto da quel titolo andando però poi in un’altra direzione, e la conferma di quanto detto la si ritrova con la presenza di Mr. Freeze come nemico, presentando infine ben quattro nuovi personaggi assai noti che saranno utilizzabili: Cappuccio Rosso, Nigthwing, Bat-Girl e Robin. Membri della rinomata “Bat-Famiglia”, gli Eroi dovranno ereditare il pesante fardello del loro mentore e difendere strenuamente la loro tanto amata città.
Altre notizie che sappiamo e che necessitano di una menzione sono le seguenti: la confermata presenza de La Corte dei Gufi, ben nota ai cultori del fumetto di Batman, il titolo potrà essere giocato interamente sia in single player che in co-op online (un simil Marvel’s Avengers, prossimo all’uscita, per intenderci) e infine che la struttura pone le sue basi su un’anima da classico GDR con punti esperienza e risorse, abilità da utilizzare all’occorrenza eccetera, il che forse ci porta dalle parti del Game as service con skin, drop, farming e forse un battle pass? Staremo a vedere. Non c’è altro da dire, oltre che di certo non mi ha fatto gridare al miracolo, ecco il trailer con alcune sezioni di gameplay:
La missione suicida di James Gunn
Torniamo a parlare di cinema e lo facciamo con uno dei progetti più accattivanti degli ultimi tempi: la Suicide Squad di James Gunn. Sì, proprio quello de I Guardiani della Galassia del Marvel Cinematic Universe. Affermo a mani basse come questo sia stato forse il panel più irriverente della serata grazie allo stesso regista che, felice come un bambino di rispondere a una serie di interessanti domande poste dal moderatore, ha a più riprese evidenziato un amore viscerale per il film e per lo studio posto dietro alla moltitudine di vecchi e nuovi personaggi che andranno a far compagnia. Partendo ovviamente da Margot Robbie, nuovamente nei panni di Harley Quinn.
La pellicola, salvo ritardi dettati dall’attuale situazione, arriverà nelle sale cinematografiche nel 2021 e, da quel che s’è visto e sentito durante il FanDome, le aspettative sono salite in maniera vertiginosa nei confronti del lavoro svolto da Gunn. Pare proprio che finalmente avremo una sorta di "Quella sporca dozzina" in salsa supereroistica, con un cast che va da John Cena a Idris Elba e che promette faville. Vi lasciamo al trailer, buona visione!
Snyder Cut e il possente The Rock nei panni di Black Adam
Prima di arrivare alla portata principale della sezione cinema del DC FanDome, brevissima parentesi su due progetti che stanno facendo chiaccherare: lo Snyder Cut della Justice League e il Black Adam di The Rock che, avendo confermato la presenza della Justice Society come nemesi del suo personaggio, sarà quasi certamente presente anche nel sequel di Shazam! (anch’esso annunciato proprio oggi con un piccolo teaser). Vi lasciamo al trailer della pellicola rivisitata da Zack Snyder e dal primo concept di Black Adam ufficiale realizzato dall’immenso BossLogic.
https://youtu.be/u77M-oANRtQ
Rocksteady scende in campo, ecco Suicide Squad: Kill the Justice League
Parto subito dalla critica negativa, pur essendo di notevole durata il primo trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League non mostra alcuna sezione di gameplay. Dopo 5-6 anni di sviluppo mi permetto di sottolineare come questa mancanza sia inammissibile. Progetto annunciato in maniera curiosa che conferma oggi una gestione sicuramente da rivedere data la portata del team di sviluppo artefice del prodotto. Anche il concept stesso sembra richiamare di molto quello di Gotham Knights, mi ha dato a più riprese quell’insolito effetto di rivedere lo stesso gioco cambiato semplicemente di alcuni piccoli aspetti: uscirà nel 2022 in piena next-gen, spero proprio di ricredermi a tempo debito.
La critica positiva, invece, riguarda proprio quanto mostrato nel trailer: ottima la composizione della Suicide Squad, ironici e taglienti al punto giusti i discorsi tra i vari elementi della folle squadra, e accattivante l’effetto sorpresa finale ad opera di Superman in quel di Metropolis. C’è veramente pochissimo altro da dire se non che anche questo titolo potrà essere giocato sia in single player (durante il giocato si potrà in qualsiasi momento alternare il personaggio) che in cooperativa online. Di seguito il trailer, godetevelo:
https://youtu.be/vG4m2y5wOS4
Un Batman di colore nella DC Comics? Probabile, parola di John Ridley
Nel marasma di notizie cinematografiche e videoludiche ce ne è stata invece una legata alla DC Comics che, ne sono certo al 100%, farà discutere per le settimane a venire: pronti a vedere un Batman di colore? No, nessuno scherzo dato che la sceneggiatura di questa miniserie in quattro parti è stata affidata al buon John Ridley (autore del magnifico 12 anni schiavo). La controparte artistica invece a Nick Derington.
Da quel che è emerso nel panel, quasi certamente il Batman protagonista di questa storia non sarà Bruce Wayne bensì Lucius Fox. Insomma, tanta carne sul fuoco e tanti dubbi a cui non vedrò in primis l’ora di ricevere più riprese data la coraggiosa iniziativa presentata dinnanzi. Vedremo cosa combineranno.
Il primo teaser trailer di The Batman, grande rivincita di Robert Pattinson
Vado diritto al sodo: non si deve mai e poi mai giudicare una pellicola dai trailer, soprattutto da un teaser, ma in questo caso, fatemelo dire accoratamente, sono più felice che mai di scrivere queste righe dopo aver visto a più riprese il primissimo teaser di The Batman. L’atteso e discusso progetto realizzato da Matt Reeves, visibilmente emozionato ed entusiasta durante il panel conclusivo del DC FanDome, toglie in un sol colpo ogni velo di dubbio e feroce critica. Robert Pattinson sembra proprio essere perfettamente a suo agio sia nei panni di Bruce Wayne che di Batman. Ci sta di brutto, poco altro da dire.
Durante il panel l’attore ha voluto rassicurare sullo stato delle riprese del film, bloccato nel bel mezzo dei lavori a causa del COVID-19, sottolineando a più riprese il suo entusiasmo. Il regista invece, grazie a delle interessanti domande poste durante l’appuntamento, ha svelato una serie di importantissimi elementi legati al suo film: 1) Non è in alcun modo un film d’origini, bensì di introspezione sulla famiglia Wayne 2) Selina non è ancora Catwoman 3) Il Pinguino non si chiama ancora Pinguino 4) Sarà un thriller-noir poliziesco 5) L’Enigmista giocherà un fattore rilevante nel film 6) Ci sarà una inter-connessione con la serie televisiva, in produzione su HBO Max, intitolata Ghotham P.D. Vi lasciamo in conclusione al magnifico trailer del film in arrivo, salvo complicazione, nel 2021.