STAI LEGGENDO : La guida agli easter egg della terza stagione di Stranger Things

La guida agli easter egg della terza stagione di Stranger Things

Condividi su:

Abbiamo raccolto gli easter egg più significativi, emozionanti e curiosi della terza stagione della serie tv Stranger Things, voi quanti ne avete trovati?

Stranger Things ha riscosso il plauso del pubblico e della critica, diventando – nel giro di poche puntate – un piccolo cult, tanto atteso e citato sempre più spesso. Uno degli aspetti più interessanti di questa piccola perla è stato il saggio uso (o dovremmo dire il giusto dosaggio?) dell’effetto nostalgia: essendo ambientata negli anni ’80, Stranger Things ha fatto del citazionismo, dell’omaggio e della strizzatina d’occhio alcune delle sue caratteristiche principali.

Questo ha creato una stupenda sottocultura fatta di meticolosa ricerca sia da parte degli autori che affollano i dettagli delle puntate di riferimenti ai primi anni ’80, sia da parte del pubblico, che si diverte a riconoscere gli oggetti, le canzoni, i film, i telefilm che rimandano alla propria infanzia.

E chi siamo noi per sottrarci a questo gioco?

Ecco quindi un elenco degli easter egg che abbiamo riconosciuto guardando la terza stagione dei fratelli Duffer.

Nota n. 1: Abbiamo diviso l’elenco in base alle puntate, in modo che possiate leggere solo quelle che avete già visto ed evitare, così, gli inevitabili spoiler - per quanto piccoli.

Nota n.2: In rete ci sono elenchi molto più completi, compreso un intero subreddit dedicato, che raccolgono TUTTI gli easter egg trovati finora. Lungi dal voler eguagliare quei materiali, qui ci siamo limitati a una selezione, in base a quelli che hanno pizzicato la nostra personale esperienza. Tornate comunque a fare un giro ogni tanto, potremmo aggiornare questo articolo.

 

Capitolo uno - Suzie, mi ricevi?

WarGames
La sequenza di apertura della terza stagione è un omaggio a tantissimi thriller a tema Guerra Fredda ma a noi piace immaginare che il riferimento preciso sia War Games, il film di di John Badham del 1983, in cui un hacker (un giovanissimo Matthew Broderick) si trova a giocare con un sistema di difesa computerizzato, rischiando di far scoppiare la Terza Guerra Mondiale. Nei momenti iniziali del film, a un paio di soldati viene chiesto di girare una chiave all'unisono per lanciare un missile. Qui, invece, siamo di fronte a degli scienziati russi che presidiano un sistema simile, che però è nato per aprire un passaggio per il sottosopra.

Magnum P.I.
Durante la prima puntata, ritroviamo Hopper intento a godersi un episodio di Magnum PI, il telefilm (allora si chiamavano così!) di grande successo interpretato da Tom Selleck. È facile immaginare perché Hopper lo ammiri (un'ammirazione ancora più evidente negli episodi successivi), anche se a questo punto lo show aveva raggiunto l’apice del suo successo.

Il giorno degli zombi
Il terzo film sugli zombi della serie di George Romero (che segue La notte dei morti viventi e L'alba dei morti), si svolge in gran parte in un bunker sotterraneo in cui scienziati e soldati inventano a volte strategie contrastanti per far tornare indietro la marea degli zombi. Il blackout di Hawkins si verifica quando Mike, Will, Lucas e Max stanno guardando la scena d'apertura del film, una sequenza onirica in cui il protagonista immagina un muro di mani. Il film inoltre mostra persone normali trasformate in zombi e un complesso militare sotterraneo... ricorda qualcosa?

Incontri ravvicinati del terzo tipo/Poltergeist
Il momento in cui Dustin è spaventato dai suoi giocattoli telepaticamente controllati attinge da una serie di scene famose simili nei film dell’epoca di John Carpenter, Steven Spielberg e Tobe Hooper.

Mallrat
Non solo è il titolo del secondo episodio, "mallrat" è il nomignolo con cui viene chiamata Erica nel primo, ovvero una persona che passa tutto il suo tempo negli shopping mall, ma è anche il nome di un film di dieci anni dopo.

Scheletri, Stephen King
La scimmia raccapricciante che vediamo inquadrata in questo episodio è un chiaro riferimento/omaggio alla storia di Stephen King "La scimmia", che si trova nella raccolta Scheletri, uscita proprio del 1985.

New Coke
Alcuni dei bagnanti di Hawkins vengono inquadrati mentre si godono le lattine della New Coke, un prodotto uscito nel 1985 dopo un grande battage pubblictario, promettendo un sapore più dolce della bevanda analcolica più conosciuta al mondo. Dopo soli sei mesi dal lancio, la Coca-Cola fece marcia indietro, annunciando che avrebbe rilanciato la vecchia formula con il nome di Coca-Cola Classic. La New Coke, in seguito ribattezzata Coca Cola II, resistette per alcuni anni prima di svanire dal mercato. Anche con queste piccole chicche i fratelli Duffer e tutta la produzione di Stranger Things riescono a fare la differenza.

Workin’ for a Livin, Huey Lewis and the news
Huey Lewis and the News hanno dominato la programmazione radio di metà degli anni '80 grazie al loro mastodontico album del 1983, Sports, e alla colonna sonora del film a Ritorno al futuro. Questo brano è tratto dal loro album del 1982, Picture This".

Cerebro
Dustin ha chiamato la sua radio amatoriale come l’ormai famoso dispositivo di ricerca dei mutanti del Professor X nei fumetti degli X-Men.

Ritorno al futuro e Cocoon
Quando Mike e gli altri protagonisti vanno al cinema, si vedono chiaramente le locandine dei film appena usciti, tra cui il primo Ritorno al futuro e Cocoon.

Moving in stereo
Questo pezzo fa da colonna sonora alla famosa scene di Phoebe Cates che esce dalla piscina (citata anche nei Griffin) e viene riutilizzata in modo ribaltato per la camminata di Billy di fronte alle mamme.

Il martello
Questo non solo lo abbiamo visto nei Simpson, ma è anche una strizzata d'occhio a Gremlin, in cui ne viene inventato uno simile.

Capitolo due - Incubi

The Endless Summer
Nella stanza di Max notiamo appeso il poster del documentario di Bruce Brown sulla scena del surf degli anni '60. Nato in California – così come Max –, Brown ha girato il mondo tra produzione e promozione del film, contribuendo a diffondere il vangelo del surf e immortalando l'immagine del surfista amante del divertimento e disinvolto in ogni situazione.

My Bologna, Weird Al Yankovic
Quando Joyce va a far visita all'insegnante Clarke, troviamo il professore intento a godersi la canzone dello straordinario parodista "Weird Al" Yanokovic, una parodia del grande successo dei The Knack, My Sharona. Proprio grazie a questo disco, uscito mentre Yankovic era ancora al college, la carriera di Weird Al è giustamente decollata.

Beetlejuice
Un easter egg uscito più tardi rispetto alla messa in onda delle puntate e sollecitato da un tweet dei fratelli Duffer riguarda Lo spiritello porcello dell'omonimo film di Tim Burton. Il film è uscito nel 1988, quindi tre anni dopo l'ambientazione temporale della terza stagione di Stranger Things ma nonostante questo, la produzione si è divertita a inserire la tomba del personaggio interpretato da Michael Keaton nel modellino della città che sta costruendo sempre il professor Clarke prima che Joyce suoni al campanello.

Material Girl, Madonna
Mentre El (scusate non riesco a chiamarla Undi) e Mac vanno a fare shopping, i fratelli Duffer lanciano  l'ovvia scelta di Material Girl di Madonna, il secondo singolo dell'album del  1984 di Madonna, Like a Virgin. "Freddo come il ghiaccio", di Straniero

Atari
Quando Max informa El che i fidanzati sono bravi a mentire, le dice che Mike e Lucas probabilmente stanno giocando all’Atari insieme. Mentre lei non segnala quale sistema Atari specificamente, la nostra migliore ipotesi è che abbiano un Atari 5200, che è arrivato sul mercato nel 1982.

Kit-Cat Clock

Questo iconico orologio nato nel 1932 (e ancora in produzione) è comparso in moltissimi film, ma è ricordato soprattutto per la scena iniziale di Ritorno al Futuro con tutti gli orologi, visti i molti riferimenti nella stagione non poteva mancare neppure lui.

Capitolo tre - Il caso della bagnina scomparsa

Ralph Macchio
Conosciuto ai più, allora come ora, come il protagonista di Karate Kid del 1984, Ralph Macchio è stato un materiale di base di riviste che avevano un target adolescenziale negli anni tra Scott Baio e Kirk Cameron. Nonostante il suo aspetto giovanile, Macchio aveva già 21 anni quando ha interpretato per la prima volta l'aspirante stella del karate Daniel LaRusso, un ruolo che ha ripreso in due sequel (oltre che nella serie in corso su YouTube Premium, Cobra Kai).

Wake Me Up Before You Go-Go, Wham!
Il duo di George Michael e Andrew Ridgeley aveva già avuto un discreto successo nel Regno Unito con singoli dal sapore hip-hop come "Wham Rap!” ma ci sono voluti diversi anni prima di farli approdare anche negli Stati Uniti. Un ottimo pezzo per il Jazzercise, con il suo ritmo veloce.

Capitolo quattro - La sauna

Wonder Woman e Lanterna Verde
Quando si tratta di fornire materiale da leggere, Max va sul sicuro e offre a El un paio di numeri dell’epoca della DC Comics. Per chi è curioso, parliamo di Lanterna Verde 185 e Wonder Woman 326. El opta per quest'ultima, in cui Wonder Woman finisce nel fittizio paese centroamericano di Tropidor.

Alien/Die Hard
Quando sei bloccato, perché non provare una ventola? Dopotutto, ha quasi funzionato in Alien ed è stato un ottimo espediente in Die Hard.

Capitolo cinque - L'esercito del Mind Flayer

Arnold Schwarzenegger
Certo, l'accento è diverso, ma il super-soldato russo interpretato dall'attore ucraino Andrey Ivchenko (e chiamato "Grigori" nei titoli di coda) deve molto al tipo di personaggi instancabili e muscolosi del bodybuilder/attore/politico di origine austriaca. (C'è anche più di un pizzico del boxer russo potenziato di Dolph Lundgren da Rocky IV, secondo noi.)

Cyborg
Quando Robin, Dustin, Steve e Erica finiscono nel laboratorio e trovano la sostanza verde, Dustin la chiama Promethium, ovvero la sostanza che ha trasformato Victor Stone in Cyborg. Questa citazione sarebbe stata più oscura nel 1985 che nel 2019, quando Cyborg si è presentato alla Justice League e fa regolarmente apparizioni nella serie animata di successo Teen Titans Go! Nel 1985, avremmo dovuto conoscere le avventure di Stone dai numeri di The New Teen Titans, una serie non così fortunata in termini di vendite. Dustin, sei un vero nerd.

Alba Rossa
Confrontandosi con i russi sul suolo americano, la mente di Dustin va immediatamente al thriller d'azione di John Milius, Red Dawn, che immaginava che i ragazzi resistessero ai loro nuovi padroni comunisti sulla scia dell'invasione russa. (Tra i teenager protagonisti del film ricordiamo Patrick Swayze, Charlie Sheen, Lea Thompson e Jennifer Gray) Uscito nell'estate del 1984, è stato il primo film che ha ottenuto il punteggio PG-13.

Halloween II
Le scene inquietanti dell'ospedale devono un po' al primo sequel di Halloween, che si svolge in gran parte in una struttura medica sotto organico e sottodimensionata.

Capitolo sei - L'arma

Il Gravitron
Introdotto per la prima volta nel 1983, il Gravitron divenne rapidamente un appuntamento fisso tra fiere e carnevali degli anni '80 e '90, con alcune dozzine di giostre ancora in funzione oggi. La cavalcata a tema spaziale, sottopone gli incauti e coraggiosi visitatori a ben quattro G di forza centrifuga, insieme a una luce appariscente e a una musica roboante, bloccandoli sulla pedalata mentre "galleggiano" in aria. Né il Sindaco Kline qui, né Hopper e Joyce in un episodio successivo, sembrano particolarmente innamorati degli effetti ribollenti che la giostra ha sullo stomaco.

Picchiarello
Creato nel 1940 dagli ex animatori della Warner Bros. Walter Lantz e Ben Hardaway, questo uccello fastidioso è stato un grande protagonista della televisione degli anni '80 grazie all'ampia (e presumibilmente economica) programmazione dei suoi vecchi cartoni animati. Tra l’altro, Woody Woodpecker (questo il nome originale) è ancora in giro, recentemente è infatti apparso in un film indirizzato principalmente al mercato brasiliano, dove rimane molto popolare. C'è poi una bellissima teoria: il dottor Alexei guarda caso ama i cartoni di Woody Woodpecker e viene ucciso con in mano proprio un enorme peluche di Woody Woodpecker. Cosa sta a simboleggiare tutto questo? Forse il DUGA-3, enorme apparecchiatura militare per intercettare i missili americani situata a Chernobyl e denominata dagli americani "The Russian Woodpecker". A quanto pare (secondo varie fonti tra cui l'omonimo documentario) il Russian Woodpecker non serviva a niente ed erano state spese vagonate di soldi per costruirlo e cercare di farlo funzionare. Il capo del progetto rischiava la fucilazione perché il Partito si era accorto di aver speso soldi inutili e l'unico modo che aveva per salvarsi la pelle era interdire l'area di Chernobyl in modo da evitare l'indagine che era stata appena avviata. Sottovalutando un po' ciò con cui avevano a che fare, pare che i militari coinvolti nel Woodpecker abbiano interferito con quel famoso test che fece esplodere il reattore. Ovviamente qua stiamo scofinando nel GOMBLOTTO. (Grazie a Marco Maresca per la segnalazione).

My little pony
A un certo punto Dustin racconta la trama di un episodio dei My Little Pony: il problema è che la serie originale non avrebbe debuttato fino al 1986. Poiché l’attenzione al dettaglio è una delle caratteristiche che hanno reso grande questa serie, ci viene da pensare che il ragazzino si stia riferendo ad alcuni speciali animati andati in onda negli anni precedenti.

Alien
Difficile non vedere in questo incontro tra Nancy e il Mind Flyer un rimando ad Alien 3 e al faccia a facci tra lo xenomorfo e Ripley.

Blob, il fluido mortale

Altro riferimento cinematografico importante è senza dubbio quello a Blob, storico film horror del 1958 poi ripreso nel '72 e nell'88. Quando il Mind Flyer si liquefà per scappare o riunirsi (un po' tipo il Terminator 1000) diventa una sostanza rossastra molto simile alla creatura che assorbiva le persone.

Capitolo sette - Il morso

Cereali cinematografici
La seconda metà degli anni '80 è stata una specie di età dell'oro, se questo è il termine giusto, per i ragazzi amanti della cultura pop: bastava un giro in un qualsiasi supermercato (perlomeno negli Stati Uniti) per portarsi a casa scatole di cerali con immagini e gadget dedicati ai film del momento. Tanto per citarne un paio: i Gremlins, gli Ewoks, i Ghostbusters o Mr. T.

Pee-wee/Cocoon /Ritorno a Oz/La Cosa
Le scene girate al centro commerciale Starcourt sono sempre foriere dei grandi titoli che nel 1985 occupavano le sale e le classifiche. In questa sequenza vediamo Le avventure di Pee-wee insieme a una serie di altri memorabili titoli che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. A parte, forse, The Stuff, una commedia horror di Larry Cohen su un prodotto simile allo yogurt che divora i consumatori. Una chicca ancora oggi.

Eggo's

Nella scena in cui Undici si benda con la bandiera americana siamo esattamente nello stesso negozio e nello stesso punto in cui ruba i primi Eggo's nel primo film

La signora di Shanghai
Lo showdown di Hop nella Casa degli specchi rende omaggio al film di Orson Welles del 1947 The Lady di Shanghai, che racchiude una scena simile. In realtà, un momento del genere è stato raccontato in così tanti film e serie TV (anche il secondo capitolo di John Wick, giusto per dirvi quanto è ampio il panorama) che è difficile dire esattamente di quale citazione stiamo parlando.

Capitolo otto - La battaglia di Starcourt

Miami Vice
Prodotto da Michael Mann, questo telefilm poliziesco interpretato da Don Johnson e Philip Michael Thomas ha introdotto uno stile influenzato da MTV in cui si mescolavano immagini fantastiche con una colonna sonora radiofonica che comprendeva brani di Phil Collins, Glenn Frey e altri. Miami Vice ha avuto un'enorme influenza sui successivi programmi TV di rete e sulla moda, con il suo uso massiccio dei pastelli e la passione dei suoi protagonisti per indossare le T-shirt sotto abiti costosi. In pratica hanno creato una parte dello stile degli anni ’80.

La Cosa/ Christine/Grosso guaio a Chinatown
Questa stagione si appoggia a John Carpenter ancora più pesantemente delle stagioni precedenti: qui vediamo Billy che minaccia gli altri mentre è al volante di una macchina, chiara strizzatina all'adattamento di Carpenter del 1983 del romanzo di Stephen King, Christine, in cui la protagonista era una malvagia Plymouth Fury.

Quando poi Billy arriva al centro commerciale, è vestito in maniera molto simile a Kurt Russell in Grosso guaio a Chinatown. Potremmo fondamentalmente riassumere dicendo che Stranger Things 3 è un grande omaggio a Carpenter, sotto tanti punti di vista.

National Lampoon's Vacation
Dopo essersi suddivisi in gruppi più piccoli, la squadra bloccata nella food court del centro commerciale si chiama "la famiglia Griswold", nome ispirato alla commedia scritta da Harold Ramis e interpretata da John Hughes, con Chevy Chase. Come nel caso di molti ragazzi della loro età, è probabile che abbia dato alla banda Hawkins uno dei loro primi barlumi di umorismo perverso (e l’accesso alle prime nudità).

FIGHT!

Difficile non vedere in questa inquadratura un riferimento sia allo scontro tra Luke e Darth Vader su Bespin sia una strizzatina d'occhio agli amanti dei picchiaduro.

Il mago di Earthsea
Prima di essere interrotta da Dustin, Suzie trascorre la serata leggendo il classico romanzo fantasy di Ursula K. Le Guin Il mago di Earthsea, il primo di quello che sarebbe diventato un ciclo di sei libri ambientato nel regno di Earthsea (Terramare da noi), Una storia di formazione su un ragazzo che scopre di possedere poteri magici. È diventato uno dei romanzi più influenti del genere fantasy e un'introduzione ideale al ricco lavoro di ricerca della Le Guin.

La Storia infinita
Per convincere Suzie ad aiutarlo, Dustin le canta la colonna sonora del film fantasy del 1984 La Storia infinita. Il primo film in lingua inglese del regista Wolfgang Petersen, è un adattamento di un romanzo fantasy in cui un ragazzo di nome Atreyu deve ripristinare la salute di un'imperatrice malata. Si distingue per le sue straordinarie immagini, il suo drago simile a un cane e una scena estremamente traumatica che coinvolge un cavallo.

L’appartamento/La fortezza nascosta/Amanti perduti
Quando le viene chiesto di nominare i suoi tre film preferiti, Robin snocciola tre grandi titoli senza dover pensarci due volte: L’appartamento è uno dei film più belli di Billy Wilder, una commedia romantica con sfumature dark su due persone sole che supportano a vicenda in un mondo spesso spiazzante. La fortezza nascosta è un grande film d’avventura diretto da Akira Kurosawa che George Lucas cita spesso come una delle tante ispirazioni per Star Wars. E, infine, Amanti perduti è un'epopea romantica francese in due parti, diretta da Marcel Carné e prodotta in condizioni apparentemente impossibili durante la seconda guerra mondiale.

Steve invece...

Pregiudizi & Dragons

Chiudiamo in bellezza con Dungeons & Dragons che non solo è protagonista di un "passaggio di consegne" tra nerd quando Erica riceve la scatola rossa dopo la partenza della famiglia Byers, ma non può mancare neppure un riferimento al "Satanic Panic" che colse gli Stati Uniti quando il giocò iniziò ad avere successo.

Questo articolo fa parte della Core Story dedicata a Stranger Things.

related posts

Come to the dark side, we have cookies. Li usiamo per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi