A cura di Felice Garofalo e Domenico Nunziata.
La notizia della produzione di una serie televisiva ispirata all’unico e inimitabile Indagatore dell’incubo e la creazione della divisione Bonelli Entertainment ha immediatamente scatenato, su ogni social possibile, le reazioni più disparate: nella serata di ieri la filter bubble in cui vivono gli appassionati e i professionisti del fumetto è stata popolata esclusivamente da ipotesi, strali, lodi e preoccupazioni varie
Dylan Dog è un fumetto talmente tanto iconico e pieno di riferimenti che il solo immaginare la sua condensazione in un medium diverso da una pubblicazione trentennale fa tremare i polsi, però nemmeno noi abbiamo saputo resistere alla tentazione di immaginare gli albi più indicati per la trasposizione nel piccolo schermo e al gioco del toto nomi, almeno per i personaggi principali.
Cominciamo con i volumi che meglio si adatterebbero a una serie televisiva, secondo noi (disclaimer: questo elenco non vuole essere esaustivo di ogni aspetto della lunga storia di Dylan Dog, ma è solo la nostra visione delle cose. Siamo consapevoli che ci sono tanti aspetti, personaggi, antagonisti e momenti che mancano e che nei primi numeri ci sono un sacco di idee per ottime puntate).
L’alba dei morti viventi, numero 1: un numero imprescindibile, se vogliamo parlare di Dylan Dog. In sole 94 pagine – e quindi in una sola puntata della serie che noi stiamo immaginando – Tiziano Sclavi è stato capace di condensare le citazioni dei grandi horror (una delle caratteristiche che i fan adoreranno di più), far apparire il primo, grande antagonista di Dylan e impostare il tono generale di tutta una serie. Meglio di così, per cominciare, è veramente difficile.
Johnny Freak, numero 81: una storia che ancora adesso strappa ben più di qualche lacrima ai fan vecchi e nuovi, un personaggio che è diventato un’icona del riscatto contro le avversità e soprattutto un numero che ha portato alla luce un altro degli aspetti dylaniati più amati, l’impossibilità a stare fermo davanti alle ingiustizie e la necessità di battersi in favore degli ultimi. Non dimentichiamo anche un altro tema, ossia l’orrore che si cela dietro l’apparente normalità, che ancora oggi caratterizza il nostro Old Boy.
La storia di Dylan Dog, numero 100: nel nostro immaginario, questo numero sarebbe stato perfetto in chiusura della prima stagione. Dopo aver costruito il personaggio, l’ambientazione, i comprimari, l’antagonista e una buona dose di continuity, cosa c’è di meglio che un numero, pardon una puntata, che scompagina le carte in tavole e aggiunge un’ulteriore chiave di lettura a tutto quanto è stato già visto? Il numero 100, in questo, è perfetto.
Tre per zero, numero 125: un altro albo scritto da Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, e che metterebbe un altro tassello alla nostra serie ideale. La serie a fumetti è sempre stata caratterizzata da una serie di avventure – e di caratteristiche del personaggio – anche molto diverse tra di loro. Tre per zero fornisce l’occasione per uno degli aspetti metafisici e onirici più interessanti e per dare vita al personaggio dello strampalato e meraviglioso professor Knock (ispirato ad Albert Einstein e perfetto esempio di come la realtà entri sempre in maniera decisa, nel corso della serie).
Sciarada, numero 195: una buona serie tv è fatta anche di equilibri tra le storie legate alla continuity e storie indipendenti, che magari approfondiscono un aspetto specifico del personaggio. Sciarada ci sembra che vada in questo senso, dando modo all’eventuale spettatore di approfondire le capacità deduttive di Dylan Dog – che è pur sempre un investigatore privato – senza però abbandonare la dimensione orrorifica che lo caratterizza.
Mai più, ispettore Bloch, numero 338: un altro momento che ha fatto la storia del nostro Indagatore dell’incubo, il volume in cui Bloch raggiunge finalmente la pensione per noi potrebbe essere perfetto a chiusura della seconda o terza stagione. Dopo aver dato spazio a Bloch e averlo fatto evolvere come personaggio, dopo aver reso Dylan quasi dipendente dal supporto del vecchio ispettore ogni volta, non c’è niente di meglio che un pensionamento per rimettere tutto in gioco, tirare fuori nuovi personaggi e far stare gli spettatori col fiato sospeso fino alla stagione successiva.
Profondo Nero, numero 383: questo numero vuol essere più che altro un divertente tocco di colore perché è stato sceneggiato da un maestro dell’horror come Dario Argento, pluricitato tra i numeri di Dylan Dog e ci sembrava un loop divertente immaginare un regista che scrive la sceneggiatura per un fumetto che poi viene trasposto in una serie per il piccolo schermo. Un divertissement che non stonerebbe con il tono pop che una serie così duratura come Dylan Dog è riuscita ad avere nel corso di questi oltre trent’anni di vita.
BONUS
Speciale di Natale, Il Pianeta dei Morti: la storyline creata dallo sceneggiatore Alessandro Bilotta per gli speciali settembrini ci sembra una delle trame più interessanti per sviluppare un fantastico Special Natalizio. Una Londra proiettata di quindici anni nel futuro con un Dylan più vecchio e cupo in cui i Ritornanti escono dalle fottute pareti, senza Groucho a lanciargli la pistola, in quanto paziente zero di un'epidemia che ha contagiato ogni cosa vivente. Che Old Man Dylan viva e lotti insieme a noi.
Episodio crossover, Arriva il Dampyr!, numero 371: quale episodio migliore per lanciare il Bonelliverse in televisione? Il doppio episodio di Recchioni-Gualtieri/Bigliardo e Boselli/Brindisi è un fantastico crossover da cui trarre uno special che possa dare fiato a una eventuale trama orizzontale. Oppure a un bell'episodio stile buddy-movie, che non fa mai male, in cui i due eroi si incontrano, si stanno sul cazzo, si menano e poi collaborano. Pulito e preciso come un ottimo completo inglese. Come piace a noi.
Gli attori
Chi potrebbe invece impersonare il cast di soggetti che compongono – tra protagonisti e comprimari – il mondo dylaniato? Abbiamo provato a fare una breve shortlist degli attori internazionali che potrebbero ambire al ruolo, alcuni sono molto facili e scontati, altri ci auspichiamo che lo siano di meno.
Dylan Dog
Benedict Cumberbatch: chi meglio dell'affascinante manzone per interpretare il nostro protagonista? In passato – e speriamo che lo sia ancora nel presente – ha già interpretato un investigatore privato. E in effetti con il mondo del sovrannaturale ha già avuto parecchio a che fare. Ci faremo aiutare da Madame Trelkovski per effettuare la mutazione, poi andate a vedere chi secondo noi potrebbe impersonare la più tenera medium di Londra.
Luca Marinelli: sappiamo che ormai il vecchio Marinelli è diventato un attore di calibro internazionale e un Dylan Dog con la cadenza romana sarebbe il sogno bagnato di ogni amante della contaminazione. Ma potrebbe anche essere il più fatale degli errori. Marinelli è però capace di straordinarie performance e non ci dispiacerebbe.
Groucho
John Oliver: prendete John Oliver (ha bisogno forse di presentazioni?) e appiccicategli dei baffi. Tutto il resto sarà una naturale conseguenza dell'applicazione dei mustacchi.
Michael Stuhlbarg: un attore versatile e pieno di sorprese, che sa cambiare ruolo e personalità in maniera del tutto naturale. Insomma, in sintonia con quello che è Groucho, un po' demone, un po' comic relief, un po' fratello maggiore, un po' servus callidus e amante di Dylan.
L'Ispettore Bloch
John Lithgow: il fantastico attore britannico che ha interpretato Winston Churchill nel maestosto The Crown ci sembra perfetto per indossare gli impermeabili e i maglioncini dell'ispettore. Ha l'espressione giusta: quella contrita.
Madama Trelkovski
Maggie Smith: da Harry Potter e Downton Abbey a Dylan Dog. Mica male, eh? Maggie Smith saprebbe rappresentare alla perfezione le sfaccettature di un personaggio come quello della benemerita medium di quartiere. Da una parte c'è la potenza dell'energia mistica che la strega riesce a incanalare e l'espressione dura di chi ha visto cose-che-noi-umani e che ha moltissimi segreti da custodire, dall'altra lo sguardo materno di un'anziana signora che vorrebbe vedere Dylan accasato.
Bree Daniels
January Jones: immaginiamo la bionda più chiacchierata di Mad Men con i capelli corti e magari rasati da un lato. Dylan se ne innamorerebbe subito, ne siamo convinti.
L'Ispettore Carpenter
Idris Elba: ovvero l'uomo da cui provengono le fattezze dell'ispettore. Senza sforzo, quello perfetto è lui.
Il sergente Rania Rakim
Kerry Washington: la scelta è ricaduta su Kerry. Forse non la scelta migliore ma ci potremmo accontentare. D'altronde se l'ha scelta Tarantino per Django Unchained, chi siamo noi per contraddire il maestro dello splatter?
John Ghost
Michael Fassbender: vale lo stesso discorso che si può fare per Carpenter. Tutto d'un pezzo, bello, affascinante, sorriso da manipolatore, sguardo glaciale. È praticamente già seduto sulla sua sedia nell'headquarter della Ghost Enterprise.
Hamlin
Andy Serkis: perché il caratterista e multiforme attore britannico non potrebbe impersonare il gestore di Safarà, il bazar multidimensionale che appare e scompare? Già, nessun motivo, è già arruolato!
Xabaras
Sam Rockwell: ci siamo. Forse è una licenza poetica. Forse non lo è e sarebbe un attore formidabile per interpretare la parte malvagia del padre di Dylan Dog. Il volto da “ti voglio uccidere mentre rido malvagiamente e sorseggio un tè” crediamo ci sia. Basta essere in orario, alle cinque, e forse vi ucciderà per ultimi.
Morgana
Eva Green: la scelta di Eva Green è stata istintiva ma neppure semplice. Morgana ce la siamo immaginata sempre con tratti spigolosi, come la Morgana di Angelo Stano. Ma c'è anche quella di Gigi Cavenago di Mater Dolorosa. Allora servono sia la durezza dei tratti che la morbidezza mediterranea. E un po' di sana follia nello sguardo.
Sir H.G. Wells
Peter Capaldi: li fanno con lo stampino.
Dylan de Il pianeta dei morti
Rupert Everett: il vecchio Rupert è, appunto, vecchio. E forse troppo gonfio. Però sarebbe perfetto per un Dylan crepuscolare, cupo, stanco, troppo imbolsito ma sempre in grado di affascinare. Rupert noi crediamo in te.