STAI LEGGENDO : Breve guida per diventare un opinionista di destra

Breve guida per diventare un opinionista di destra

Condividi su:

Una guida a tutti gli strumenti retorici offerti dalla discussione politica moderna per diventare subito un opinionista di tendenza, con centinaia di like alle spalle!

Sei stufo di non essere pagato abbastanza dai “giornali” che ti propongono accordi dove guadagni a seconda dei click che fanno sul tuo articolo?
Sei stufo di non essere una voce “controversa” ed essere accusato di “non vivere nel tuo tempo”?

Niente paura, ecco la soluzione. Diventa un opinionista di destra!

Basta perdere tempo con cose come controllo delle fonti, fatti realmente concatenati, diritti civili e buon senso: con questa breve guida potrai IN QUALSIASI MOMENTO capitalizzare un malcontento generale e generalizzato semplicemente scrivendo assurdità divertenti.

E la cosa fantastica è che potrai sempre dire di “essere ironico”!

Sei pronto? Cominciamo!

Prima di tutto devi trovare una notizia di costume, un avvenimento al quale darai una lettura politica con l’intento di sminuire un qualsiasi atto di civiltà fatto per aprire un dialogo o ribadire un concetto fondamentale della nostra Costituzione.
 Non avere paura! Puoi anche scegliere una notizia di politica in senso lato, anche se sbagli numeri e cause/effetti!  Come? Semplicemente usando un po’ di accortezza, e poi il tuo pubblico non gliene frega niente diqueste piccolezze: accusa tutti i tuoi oppositori di odiare l’Italia o di essere dei ricchi, istruiti,borghesi e tutto andrà bene!

Prima cosa da fare, dopo aver scelto un avvenimento, è trovare UN NEMICO.
Il nemico è importante, a cui accollare tutte le sconcezze del Paese o i motivi per cui “mala tempora currunt!”. Per qualsiasi cosa che va male, trova un nemico distante a cui dare la colpa della crisi economica e dei valori: è importante scegliere bene i valori, questi purtroppo cambiano col tempo ma alcuni grandi classici non tramontano mai, ma se vuoi andare sul sicuro continua a citare fantomatici soldi che si sono presi grazie a “lo Stato” (quando non è il tuo schieramento al governo N.B… usa l’Europa e vai tranquillo!).

Un altro nemico ottimo è legato al concetto della crisi dei presunti valori: la famiglia, la tradizione. Sappiamo tutti che la tradizione ci piace, ce la insegnano da bambini e quella è, immutabile e perfetta.

Ecco gli strumenti che useremo:

Il Cherry Picking.

Tool di scrittura usatissimo: si tratta di prendere avvenimenti distanti o parti di avvenimenti e toglierli dal loro contesto, per poi inserirli a casaccio per validare la tua opinione. Ad es.: Per un accordo di Solidarietà Europea il Governo si impegna a inserire una tassa in più per creare un Fondo che in caso di emergenza possa dare all’Italia Miliardi, favorendo un dialogo e una formazione di professionisti internazionali? Accusa l’Europa di rubarci dei soldi, cita solo la tassa. Un professore molto importante, esperto di storia e società, intervistato su un argomento scottante e moderno, fa notare come alcune situazioni del passato viste da un solo punto di vista potrebbero essere contestualizzate male? Cita solo che il professore è d’accordo con tenere i busti del Duce a casa. Visto? È facile, fallo anche tu!

L’argomento fantoccio.

Grande classico! Ogni volta che succede qualcosa, proponi un paragone con qualcosa di totalmente diverso e di apparente uguale gravità. Il Partito ha rubato dei soldi? Sposta la conversazione sul fatto che il Partito quando era al governo ha costruito 300 scuole. Un sindacalista chiede diritti e sovvenzioni per la sua categoria, in maniera dura e preparata? Scrivi un articolo sul fatto che non ha una laurea, o su un’altra categoria merciologica a te vicina! È facilissimo, divertente e anche molto creativo: costringerà i tuoi oppositori a doverti rispondere, cambiando argomento!

La conseguenza illogica.

Questa è fantascienza, e va giocata bene. Tutti amano i numeri, le previsioni, le strategie! Nessuno ama leggerli davvero, i numeri, e fare previsioni su quelli. Il PIL del paese si è abbassato e nello stesso tempo sono aumentati i matrimoni omosessuali? Viene da se: i gay abbassano il PIL. Si promulga un decreto che rende impossibile ed illegale l’integrazione di persone straniere sul territorio italiano, si annullano i permessi di soggiorno, vengono lasciati senza lavoro milioni di lavoratori a nero, MA le lauree in Lettere sono aumentate? I Laureati in Lettere sono costretti a delinquere! Prendiamocela coi Laureati in Lettere (sopratutto se neri o gay).

Domande retoriche, o accusatorie.

Una volta che hai iniziato a costruire la tua opinione con argomenti decontestualizzati, cambiando argomento, mettendoli in relazione senza logica, ti resta solo che accusare il tuo interlocutore in maniera indiretta con una bella domanda retorica. Caro giornalista, ma lei è qui a farmi domande perché la pagano? La risposta, è ovvio, è SI. Ma come percepite, l’accusa è che essere pagati significa essere servi. Ma voi di sinistra credete davvero che Stalin sia un santo? Ma voi credete che milioni di italiani siano interessati a questi fondi illeciti che dite che ho ricevuto, quando muoiono di fame? E’ facilissimo, e vi aiuterà a parlare di qualsiasi cosa, senza parlare di niente! Accusa, anche personalmente o in maniera generale, e verrai sempre ricompensato da like e commenti.

Terreno sdrucciolevole, o Falso dilemma.

Scegliere è difficile… per questo riduci tutto un complesso discorso di cause ed effetti a solo DUE opzioni. Se allora critichiamo questo, ci ritroveremo tra due anni ad avere QUESTO. Se approviamo questo emendamento per i diritti civili, sicuramente approveremo i matrimoni tra uomini e cani! L’idea generale è quella di produrre una dicotomia percepita. Se il cantante fa un post politico, ci ritroveremo concerti con la tessera comunista! Se non ci saranno i militari in strada, ci sarà l’anarchia! Vengono da sole. Quasi non dovrete lavorare.

Dire di avere dalla tua parte molte persone.

Anche se non è vero, finchè nessuno prova il contrario, di di non essere solo. Di che le tue opinioni sono condivise, inventa aneddoti in cui sei circondato da persone che ti stimano, o dove fai una buona figura. Le persone si sentiranno meno sole, se pensano di non essere sole. Usa macrocategorie: Gli Italiani, Tutti i lavoratori, i Colleghi. Sei già una persona esposta, questo farà si che i codardi che credono anche solo un po’ in quello che dici non si sentiranno in colpa a condividere la tua opinione.

Aneddotica, appelli emotivi e umani.

Una volta, anzi tantissime volte, mi è successa questa cosa (falsa) e quindi tutte le cose simili sono così. Una parte per il tutto. Senza scadere nel (orrore! non vorrai davvero far capire che usi la questione raziale a tuo favore?) razzismo: se molti crimini li hanno commessi degli stranieri a te e ai tuoi amici, tutti gli stranieri lo fanno. E che paura, che hai avuto, che avete voi cari lettori! Ecco una foto di mia figlia piccola, ho paura per lei. Umanizza le barbarie che proponi, avrai sicuramente una reazione migliore. Anche Hitler amava gli animali.

La Stupidera.

Se non sai come riguadagnare posizioni sull’agenda setting, scrivi qualcosa male. Scrivilo con errori grammaticali, metti foto volutamente sbagliate o provocatorie. L’errore genera commento, indignazione. Fai qualcosa di bonariamente stupido, vicino alle tue posizioni. Pubblica la foto di una città di un’altra nazione in tumulto, e di che è la tua città. Di che infondo in discoteca non è così sbagliato appoggiarsi alle ragazze con il pube, e che comunque le ragazze non sanno più cucinare. Insomma, sii stupido. Ma la cosa migliore di questo tool retorico è che ad ogni commento negativo potrai rispondere che “ti stai attaccando ad una sottigliezza, un errore piccolo, sorvolando il problema!” e lanciare uno degli altri tools che ti ho dato in precedenza.

Accuse personali, accuse alla forma fisica.

Grande classico! Perchè non usarlo? Se una persona è vecchia, brutta, sovrappeso… perchè non depauperare le sue opinioni con una bella stoccata su questo? Se è donna, ancora meglio! Culona inchiavabile (cit)! Pare un uomo! (cit). “ERA UN UOMO!!!!!!!!111!” (cit). Chi parla è ciccione? E’ sicuramente distratto dal mangiare invece che dire la verità. Sei un iscritto al Partito Avversario? Qualsiasi tua critica è falsa e di parte! Forza, le tradizioni vanno rispettate!

Vittimismo, silenzio, guardate cosa mi hanno fatto.

Sicuramente utilizzando questi tools di retorica, vi attirerete critiche su critiche. Bene! Vuol dire che hanno letto il vostro articolo, visto il vostro video, commentato il vostro post! Ogni volta che qualcuno vi critica, avete l’occasione per riutilizzare uno dei tools che vi ho dato: ma attenzione… ci vuole anche strategia! A seconda della gravità percepita delle vostre opinioni, a volte vi conviene non rispondere. Non dare appigli ad altre critiche, certo, ma se rispondete cercate di farlo in maniera più piangina possibile. E fate degli screen a tutti quelli che vi augurano la morte, o vi accusano in maniera violenta, o vi dicono che è illegale quello che dite! Poi, il giorno dopo, bel post con gli screen delle minacce o delle presunte tali. Ricordatevi ovviamente di sottolineare i loro errori grammaticali, o di sbugiardare con altri dati finti le loro opinioni!

E queste sono le cose base, amici! Facciamo un esempio pratico, vi va?
- Un cantante, italiano ma di colore, viene chiamato a cantare l’Inno alla finale di calcio
- Per solidarizzare con le proteste per i diritti civili dei neri d’america, alza il pugno
- Sbaglia dall’emozione di essere in diretta nazionale.

Come possiamo impostare l’opinione?
Prima di tutto, è nero. Ma poi è anche sovrappeso.
Secondo, ha lavorato per la Disney: sarà sicuramente pagato coi soldi di Soros.
Terzo? Invece di solidarizzare con i neri d’america, impara l’inno.

Secondo me i neri anche se nascono qui non saranno mai italiani, questa è la prova. La RAI trasmette una pubblicità ai centri sociali gratis. Villipendio, dovremmo essere tutti indignati per come trattano l’Italianità. Siete sicuri che sia la cosa migliore far vedere un nero che sbaglia l’inno, per giustificare le proteste violente ed i saccheggi? Cosa non si fa per un po’ di like! Sicuramente, dato che ha vinto una squadra di una città che odio, i contagi di Covid durante i festeggiamenti saranno aumentati. Mentre milioni di italiani muoiono di fame!

Avete visto? È facile.
Un post o un articolo, un video così, vi renderà sicuramente trend.

related posts

Come to the dark side, we have cookies. Li usiamo per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi