10 regali di San Valentino secondo Kafkanya (se siete in ritardo)
Cosa avete regalato a San Valentino? Niente? Male! Tranqulli, abbiamo qua qualche consiglio nerd made in Kafkanya per voi, tra libri, DVD, viaggi
Sorseggio una tazza di tè e scrivo questo articolo mentre il mio sguardo cade sulle mensole di fronte a me con annessa bacheca. Sono tanti i fumetti che nel corso degli anni ho collezionato avidamente, e non sono mancate locandine di film, action figures, Funko Pop e collector di videogiochi. Ora più che mai il mondo nerd è vastissimo e io ci sono dentro fino al collo senza che ci sia stato diritto di replica (e ne sono felice).
Forse farò raffreddare il mio earl grey ma approfitto a buttar giù qualche riga elencando quelli che possono essere dei regali da poter fare ad una ragazza nerd (ma anche un ragazzo), approfittando di San Valentino, ma anche dopo, soprattutto se ve ne siete clamorosamente dimenticati.
1. SET PITTURA
Non ho parlato della mia passione per la pittura e disegno da quando ero piccolina: a casa di mia nonna passavo le giornate a cercare nei vecchi mobili fogli bianchi (a volte nemmeno lo erano completamente) matite spuntate e pennelli della Giotto che mi portavo a scuola. Tanto c’era la fantasia che bastava. Ora perchè lasciar sole le nostre idee su un dipinto, se possiamo affiancarle ad una buon set anche semi professionale per tutte le tasche?
La scelta dei pennelli per una pittura ad olio o acrilica è sempre difficile. Ma consiglio il marchio Winsor&Newton con questi 4 pennelli
Altrimenti altra scelta potrebbe essere Da Vinci che su Amazon è anche molto presente
E’ il turno dei colori: io uso moltissimo gli acrilici per rapidità e acquisto sempre i classici Maimeri. Economici ed efficaci per chi non vuole creare ogni volta le varie tonalità. Altrimenti andare di colori primari
2. CARD CINEMA
Ringrazio mia madre per avermi fatto conoscere tantissimi registi nel corso degli anni e mi sono così avvicinata al mondo del cinema in tutte le sue sfaccettature.
Mai potrebbe essere fatto regalo più gradito che una bella card in cui sono inclusi diversi ingressi per le varie proiezioni.
L’UCI Cinema offre questo servizio con varie tipologie in base alle esigenze. Chiedete anche nei vostri cinema di fiducia, sicuramente ci saranno iniziative di questo tipo.
3. UNA COLLECTOR BLU RAY
Non si può parlare di cinema senza mettere in campo l’immenso e variegato mondo delle serie tv che ancor più in questi ultimi anni hanno cambiato le nostre abitudini. L’avvento di piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime Video (ancor più che Infinity) ha portato ad una maggiore produzione e diffusione di contenuti, portando anche l’utente medio, fino ad allora non interessato, a usufruirne. Ci sarebbe molto da discutere in merito, ma sono certamente più i lati positivi da analizzare e comunque c'è un sacco di gente la fuori che non vuole lo streaming, ma un bel cofanetto da esporre sulla mensola.
Un regalo perfetto sarebbe una collector blu ray di una serie tv. Sta a voi conoscere i gusti della vostra metà, ma nel mio caso meravigliosa sarebbe la collector esclusiva di Twin Peaks, del grande Lynch.
Oppure andate sul sicuro: la collector di Breaking Bad (con offerta a tempo su amazon)
4. UN FUNKO POP
Mondo a parte ma collegato al concetto di collezione è quello dei Funko. C’è chi li odia e chi li ama, non esistono mezze miusre. Si passa da chi non comprende perché si debba conservare in stanza un oggetto così piccolo di qualità non eccelsa, per di più spesso recluso nella claustrofobica scatola di cartone, e chi invece non può farne a meno. Io probabilmente mi localizzo nel mezzo. Dopo il successo di The Mandalorian, nuova serie su Disney + di Jon Favreau ambientata nell’universo di Star Wars, non posso non consigliare l’acquisto del Funko Pop di Baby Yoda (erroneamente chiamato così, ma a noi piace chiamarlo ugualmente in questa maniera).
Oppure se è amante della serie inglese Doctor Who, è in vendita questo Tardis speciale dedicato a Clara Oswald, meraviglioso personaggio.
5. Visita ai Warner Bros Studios a Londra
Se stupire è il tuo forte, credo che questo regalo farà al caso tuo. Trovo che sia davvero emozionante poter visitare una casa di produzione cinematografica, scoprire i retroscena e chicche uniche. Da tempo ormai che è possibile visitare proprio i Warner Studios, a Londra. Ci sono pacchetti per tutti i gusti, soprattutto per gli amanti della saga di Harry Potter!
6. UN LIBRO (questa era facile, dai)
Di una cosa sono certa: un libro sarà sempre un regalo apprezzato. Sfogliando le pagine che odorano di carta appena stampata e inchiostro, pregusti le storie in cui ti imbatterai, vuoi conoscere i protagonisti e fare il tifo per loro, già pregusti il momento di relax, lontano da tutti, in cui ti concederai del tempo per leggere. Molti di voi conosceranno i libri-game, dove ad ogni scelta devi affrontare una conseguenza e la tua storia cambia a seconda delle azioni intraprese. Quello che consiglio di comprare è qualcosa di più di un libro o libro-game: è un’esperienza a 360 gradi, documenti, cartoline, lettere, appunti, note che ti fanno cambiare l’interpretazione della vicenda. Un mistero, o forse più di uno. E’ il caso de “La nave di Teseo” scritto da Doug Dorst, da un’idea di J.J. Abrams. Vi colpirà sin dalla copertina, merita.
7. UN VINILE
La musica accompagna spesso le nostre giornate e neppure ce ne accorgiamo. Nei film più che mai è presenza fondamentale, base emozionale, inizio e fine di tutto. Una delle mie saghe preferite non a caso è Star Wars, quello dei tempi d’oro prima che l’industria disneyana ne prendesse le redini, ma ad accomunare tutte le pellicole è certamente stato il lavoro eccezionale del maestro John Williams. Senza di lui Star Wars, e gli altri film a cui ha collaborato, avrebbero perso qualcosa. Per rendere omaggio a una saga così bella e ad una colonna sonora emozionante è quasi d’obbligo dare una sbirciata ai tantissimi vinili dedicati a Star Wars. Ecco qui tutte le musiche riferite agli episodi: I, II, III, IV, V, VI
8.SET SUSHI
Spesso mi si pone questa domanda: meglio la pizza o il sushi? E questo mi fa capire quanto il sushi sia diventato parte della quotidianità, non più cibo da assaporare in occasioni speciali, ma vera e propria routine. Per molti consuetudine settimanale, per altri mensile. In ogni caso è un’occasione per stare insieme, mangiare pesce fresco e prendere in giro l’amico di turno che si ostina ad usare le forchette piuttosto che le bacchette. Ma la cosa più bella legata al sushi è proprio la preparazione casalinga. Nel corso degli anni ho avuto tante occasioni per vivere a pieno l’esperienza del cibo orientale, comodamente nella propria abitazione o in quella di amici, conoscenti ecc Dal ramen al katsudon, passando per i nigiri e takoyaki. Senti l’odore del riso appena cotto, i vapori si sprigionano nell’aria insieme alla salsa di soia e intanto l’appetito si accresce.
Ciò che non può mancare in casa è un set per sushi, magari in porcellana, cosicché duri per sempre (in teoria, senza che ci siano danni da parte di sorelle maldestre o gatti facinorosi)
Ecco questa idea regalo sempre da Amazon.
9. LIBRO DI CUCINA
Leggerete il titolo e subito metterete le mani avanti: siamo nel 2020 e non possiamo ancora etichettare la donna come colei che è automaticamente legata alla cucina. Ma facciamo un passo indietro, o forse decisamente più avanti. Poiché spogliandoci degli stereotipi trovo che sia davvero meraviglioso unire la passione per il cibo a quella per i videogiochi. Sono in vendita, editi dalla Magic Press, dei curatissimi volumi legati alle ricette presenti in World Of Warcraft o in Heartstone. Sembrano complesse ma basta avere un minimo di occhio e fare i giusti acquisti di ingredienti. Che sia una cena col ragazzo, amici o famiglia farete una bella figura!
Il ricettario di WoW
Il ricettario illustrato di Heartstone
Per chi ama il mondo immenso di Elder Scrolls ecco cosa fa per voi.
10. RING FIT ADVENTURE
Ring Fit è il gioco definitivo, quello che si pensa possa essere una mera perdita di tempo, invece è tutto l’opposto. Un rpg unito all’attività fisica, quella vera. Sudi ma ti diverti durante le partite, durante questi allenamenti sempre più intensivi e diversi. Questo mi ha colpito di questo nuovissimo titolo della Nintendo: non ti annoi mai e gli esercizi sono di volta in volta sempre più variegati, unendo la storia principale a giochi side per staccare un po’. Ti serve poco spazio in fondo e tanta voglia di metterti in gioco. Le risate e gli asciugamani sono assicurati.
E dopo questo elenco dei 10 regali che una ragazza nerd amerebbe, posso dire con assoluta certezza che il dono migliore che potreste proporre a lei (o a lui) è la presenza, quella che non costa denaro, quella che potrebbe essere simboleggiata dalla coperta in pile su un divano dove ci sono le forme delle vostre sagome. Il divano che ha visto sorrisi, lacrime, netflix e baci.
Questo articolo fa parte della Core Story "Amore e Passioni"