Venerdì 13 in isolamento: i film horror da vedere in streaming
Arriva il fine settimana e siamo chiusi in casa. Fortuna che è venerdì 13, quindi possiamo abbuffarci film horror. Ecco una selezione da streaming.
Finalmente è venerdì, evvai, si esc... ah no, siamo tutti a casa con zero interazioni sociali dal vivo e magari anche un po' più di tempo libero rispetto alla normalità delle nostre vite nel mondo. Si dà il caso che oggi sia oltretutto Venerdì 13, data che porta subito la mente verso assassini mascherati, laghi in mezzo alla foresta e sciabolate in faccia. Con la montagna di servizi di streaming legale che abbiamo a portata di divano, reclusione può fare rima con maratona (c'era quasi), quindi eccovi una rapida guida essenziale a tema film horror con qualche consiglio su cosa vedervi stasera, drink alla mano, copertina, luci spente e un sacco di voglia di esorcizzare la paura, proposito su cui i film horror praticamente hanno basato una carriera. Esorcizzare la paura e divertirsi nel frattempo. Non vi pare splendido?
Netflix
Su Netflix c'è veramente l'imbarazzo della scelta, per ogni anno e tipologia. Partiamo con cose semplici, i grandi franchise che hanno ormai colonizzato l'horror mainstream ad alto budget. Trovate Annabelle, Insidious e Ouija, un paio di Paranormal Activity e altrettanti The Purge. Se volete passare a qualcosa di più selettivo, la piattaforma ci propone qualche titolo originale o in esclusiva: vi segnalo Eli, Nell'erba alta, The Babysitter, Il gioco di Gerald, Wounds e La ragazza che sapeva troppo. Non manca anche una selezione di nuovi cult, film splendidi che hanno segnato e ridirezionato il genere degli ultimissimi anni: immancabili The Witch, Quella casa nel bosco, Un posto tranquillo e la raccolta di cortometraggi girati da sole registe XX.
Ok, il nuovo è coperto, ma cosa fare se avete un'insaziabile voglia di classici? Non c'è proprio da preoccuparsi, la scelta tra i cult è ampia e molti sono presenti con tutti i titoli della saga, quindi ci fate agilmente nottata: caldamente consigliata la trilogia di Scream, i mille Nightmare, The Ring (ormai ha 18 anni, ce ne rendiamo conto?), l'immenso Suspiria e Lo Squalo.
Se proprio avete l'ansia che scalpita potete scegliere un ibrido, un buon horror comedy come Benvenuti a Zombieland oppure L'alba dei morti dementi (il titolo in italiano è pessimo, il film delizioso). Nel dubbio, c'è anche ogni singolo Scary Movie.
Amazon Prime Video
Sulla piattaforma streaming di Amazon troviamo praticamente lo stesso tipo di assortimento. Per la sezione franchise mainstream abbiamo The Conjuring, Sinister, Saw e l'intera saga di The Ring e The Grudge in originale giapponese. Nel caso dei nuovi classici troviamo qualche titolo interessante, come Auguri per la tua morte, Green Room, il Suspiria di Luca Guadagnino, almeno tre film di Rob Zombie (La casa dei mille corpi, La casa del Diavolo e 31), il nuovo Pet Sematary (ma anche il vecchio), Martyrs, The Devil's Candy, All cheerleaders die e il remake di Maniac (ma anche l'originale).
La sezione classici di Prime Video è una festa golosa: buttatevi sul primo Halloween, La notte dei morti viventi, L'Esorcista, Scanners, Reazione a catena, L'uccello dalle piume di cristallo, Freaks, Quando Alice ruppe lo specchio, l'intera saga di Hellraiser o Dracula di Bram Stoker.
Un particolare angolo di catalogo che rende Amazon super utile in questo venerdì 13 di isolamento è quello dedicato ai b-movie. Ma che dico, c, d e z-movie! Nell'ombra dei molti titoli rispettabili troverete una sontuosa selezione di trash che può intrattenervi per settimane. Vi dono la mia personale selezione: Il ritorno dei pomodori assassini (c'è George Clooney!), Zombeavers, Prom Night, The Stuff - Il gelato che uccide, Tragica notte al bowling e Drive-in massacre.
Infinity
La selezione di Infinity è un po' più contenuta, ma è comunque capace di regalare delle gioie grazie a titoli estremamente nuovi o estremamente vecchi. Tra i titoli recenti ci sono i due It, il nuovo Annabelle (se proprio volete vederli tutti...), The Nun, Blair Witch, The Boy, l'ottimo Scappa - Get Out e Lights Out.
Dopo un intervallo di meh si arriva ai classici, pochi ma buoni: Trauma, La zona morta e Profondo Rosso.