The Queen’s Gambit, il gioco da tavolo
The Queen's Gambit, Il gioco da tavolo tratto da La Regina degli Scacchi è un ottimo inizio per diventare un Gran Maestro
Quando Asmodee ha annunciato The Queen’s Gambit - il gioco da tavolo la reazione è stata più o meno questa:
“Hai sentito che esce il gioco da tavolo dedicato alla Regina degli scacchi?”
“La serie tv?”
“Sì, esattamente”
“Cioè un gioco da tavolo su una serie che ha come tema centrale un gioco da tavolo?”
“Esatto”
“Quindi è una scacchiera?”
“No, è un gioco da tavolo ispirato dagli Scacchi”
“Credo di non aver capito”
Tutti gli amanti dei giochi da tavolo ad un certo punto della loro vita di giocatori hanno provato gli Scacchi. Il problema è che il gioco degli Scacchi, parola di Gary Kasparov, “è lo sport più violento che esista”. Provate solo a pensare al numero di mosse teoriche possibili in una partita. Quante sono? Impossibile da calcolare!
Invece no, ci ha pensato Claude Shannon, conosciuto anche come il matematico giocoliere, che teorizzò ogni possibile mossa effettuabile nel corso di una partita su una scacchiera di 64 caselle con i 32 pezzi a disposizione.
Il risultato è questo: 10 moltiplicato 123 volte per sé stesso (10 alla 123esima).
Quanti sono gli atomi contenuti nell’universo? Meno.
C’è solo un gioco che ha un numero di mosse possibili superiori ed è il GO.
Gli Scacchi sono una guerra: richiedono tattica, strategia, sangue freddo, calcolo, intuizione e una concentrazione fuori dal comune. Devi saper giocare la mossa giusta al momento giusto, devi essere paziente e spietato quando serve. In fondo è tutto sulla scacchiera: i giocatori conosco le risorse dell’avversario ma non sanno quale sarà la loro prossima mossa. Possono solo prevederla.
“Sì ma quindi in Queen’s Gambit si gioca a Scacchi?”
“Assolutamente no”
[Uno sport di cui avevamo bisogno: il Chess Boxing]
The Queen’s Gambit – Il gioco da tavolo è ispirato alla famosa serie di successo Netflix. Ambientata negli anni Sessanta, la storia racconta dell’orfana Beth Harmon, futura giocatrice di Scacchi che punta a diventare la più forte al mondo. Il titolo originale della serie si riferisce al “Gambetto di Donna”, una mossa di apertura molto antica e ancora giocata dai Gran Maestri, che si gioca dal “lato femminile” della scacchiera (quello della regina). Consiste nel far avanzare un pedone con l’intenzione di sacrificarlo per creare un successivo vantaggio.
L’idea del gioco nasce dall’incredibile capacità di Beth di leggere le mosse degli avversari in anticipo, cosa che dovremmo fare anche nel gioco da tavolo per battere i nostri avversari. La Regina degli Scacchi – Il gioco da tavolo è un gioco da 2 a 4 persone della durata di circa 15 minuti a partita in cui dovremo reclamare i pezzi (e i punti) dalla scacchiera. In ogni turno dovremo muovere il nostro “Gambetto” come se fosse un vero pezzo degli Scacchi.
The Queen's Gambit - Il gioco da tavolo: La preparazione
Si piazza il tabellone al centro del tavolo, si usa una delle carte preparazione per posizionare i segnalini scacchi rotondi sul tabellone come indicato, ogni giocatore sceglie un “Gambetto” e le rispettive 12 carte. Nella carta preparazione sono indicate 4 posizioni di partenza. Il giocatore più anziano parte per primo, posiziona il suo “Gambetto” e si comincia (l'ultimo a piazzare il Gambetto sarà il primo a muovere).
Il Gambetto
Il Gambetto è un pezzo speciale e può essere mosso come un Alfiere, una Torre, una Regina o un Cavallo. Se il vostro Gambetto termina il suo movimento su un qualsiasi altro pezzo degli scacchi, lo mangia (esattamente come gli scacchi).
Pianificare le mosse
I giocatori mescolano il proprio mazzo di carte e ne pescano 5. Si pianificano le prime 3 mosse giocando le carte coperte. La carta sulla sinistra sarà la prima mossa del vostro Gambetto. Prima di risolvere il turno si pesca un’altra carta per avere nuovamente tre carte in mano. Quando tutti i giocatori sono pronti si muove il Gambetto del primo giocatore e in senso orario quello dei successivi.
Il turno di gioco
Nel turno di gioco si rivela la carta a sinistra, si muove il Gambetto in base alla carta appena scoperta e se si termina il movimento su una casella con un segnalino scacchi ci si aggiudica quel segnalino. Finito il movimento si gioca una carta delle tre a disposizione dalla nostra mano e si colloca a faccia in giù alla destra delle altre due. Finito il turno di un giocatore si passa a quello successivo.
Il gioco continua fino a quando l’ultimo segnalino della scacchiera è stato mangiato. I giocatori sommano i punti e chi ha ottenuto il punteggio più alto è dichiarato il vincitore
So che ve lo state chiedendo: perché non giocare semplicemente a Scacchi?
Perché The Queen’s Gambit – Il gioco da tavolo non è come giocare a Scacchi ma è un gioco sugli Scacchi.
Molte persone amano giocare a varianti o a giochi ispirati agli Scacchi. Kamisado Max e Onitama ne sono un ottimo esempio.
Il gioco è inoltre un ottimo modo per introdurre i neofiti a prendere confidenza con il movimento dei pezzi principali della scacchiera ma sempre lasciando inalterati alcuni aspetti tipici del gioco originale. La meccanica della pesca delle carte introduce anche alcuni elementi di causalità che rendono le partite più imprevedibili, lasciando comunque una certa soddisfazione nel pianificare correttamente le vostre tue mosse per lasciare a bocca asciutta il tuo avversario. La possibilità di giocarlo fino a 4 giocatori lo rende un titolo molto appetibile, facile da spiegare e adatto a tutti. Esiste anche una variante che permette ai giocatori più piccoli di partecipare dando loro la possibilità di guardare le carte coperte (senza variarne l’ordine).
The Queen’s Gambit – Il gioco da tavolo non vi trasformerà sicuramente in un Gran Maestro nel giro di qualche partita ma sicuramente affinerà le vostre capacità di previsione e pianificazione, e sono certo che risveglierà in voi la curiosità per un gioco affascinante, ricco di storia e di protagonisti unici.
Volete altri giochi da tavolo? Eccoli!