Le migliori storie di Captain Marvel
Nelle scorse settimane, complice l’uscita al cinema dell’ultimo film del Mcu – Captain Marvel – tutto l’internet è stato squassato da una serie di ricerche e discussioni a tema. I filoni sono stati principalmente due: da un lato tutta l’orrenda questione sul sesso della protagonista, le discussioni e i dubbi sulla sua capacità di essere ... Le migliori storie di Captain Marvel
Nelle scorse settimane, complice l’uscita al cinema dell’ultimo film del Mcu – Captain Marvel – tutto l’internet è stato squassato da una serie di ricerche e discussioni a tema.
I filoni sono stati principalmente due: da un lato tutta l’orrenda questione sul sesso della protagonista, le discussioni e i dubbi sulla sua capacità di essere un vero supereroe e le critiche feroci scritte PRIMA dell’uscita del film. Per quanto disgustoso, è comunque un punto di partenza per alcune riflessioni sui temi della parità di genere – o meglio dalla lontananza da questo traguardo in cui ci troviamo adesso –, quindi noi ci siamo buttati sull’argomento, affrontandolo nella maniera più pacata possibile (lo trovate qui, se ve lo siete perso).
Dall’altro, come ogni volta in cui spunta un nuovo personaggio, le ricerche su chi fosse Carol Danvers e quale fosse il suo passato dal punto di vista fumettistico sono a dir poco fioccate.
La Core Story di Nerdcore affronta gli argomenti sotto ogni luce possibile e quindi, dopo aver rimestato nel mondo delle polemichetteTM, oggi ci concentriamo su quanto dovreste leggere per recuperare quante più informazioni possibili sull’eroina del momento, Captain Marvel.
La supereroina più famosa del momento è nata nel lontano 1967, dalle menti di Roy Thomas e Gene Colan: nella prima apparizione, però, a vestire i panni di Captain Marvel è un uomo, il Capitano Mar-Vell della Milizia imperiale Kree, venuto sulla Terra come spia. Nel corso dei decenni, le storie legate a questo supereroe tra i più forti dell’intero universo della Casa delle idee, hanno visto protagonista Monica Rambeau (esatto, l’amica di Carol Danverse nel film), Genis-Vell, figlio di Mar-Vell e di Elysius, quindi Phyla-Vell, Noh-Varr e solo dopo la nostra – e più conosciuta – Carol Danvers.
Per proseguire, potreste leggere La vita e la morte di Capitan Marvel (Le grandi saghe dei Supereroi, uscito nel 2009 in edicola), che racchiude ben dieci storie con protagonista il Kree considerato un traditore dalla propria gente. L’arco narrativo preso in considerazione è quello che va dal 1973 al 1984, in cui l’eroe si scontra più volte con l’ormai famosissimo Thanos e con altri antagonisti di quel calibro, fino a trovare la morte a causa del gas nervino rilasciato da Nitro.
Un ottimo modo per prendere confidenza con il respiro galattico di questi personaggi e cominciare a vedere in lontananza lo scacchiere universale su cui anche il Marvel Cinematic Universe comincia a muoversi.
Il passaggio successivo, ancora intermedio per la storia del personaggio, è la lettura di Ms. Marvel 1, di Gerry Conway e John Buscema, uscita per la prima volta alla fine degli anni sessanta e oggi facilmente reperibile nel volume Marvel Masterworks: Miss Marvel 1. Siamo ancora in una fase intermedia perché il personaggio è Carol Danvers ma – lungi dal chiamarsi Captain Marvel – si fa invece chiamare Miss Marvel. I poteri sono però già strabilianti e derivanti da un evento di proporzioni cosmiche: Carol Danvers, fino ad allora comprimaria di Mar-Vell, viene assurta al rango di protagonista delle storie interamente dedicate a lei quando si decide che ha assorbito parte delle radiazioni cosmiche così tanto in voga nelle origin story dei tempi. Da leggere perché ha quel tono squisitamente retrò che caratterizzava i disegni e le sceneggiature degli anni ’60 e perché è il primo momento in cui questa supereroina oggi così famosa faceva la sua apparizione sulle grandi testate Marvel.
Salto in avanti di una cinquantina d’anni: siamo ormai nel 2012 e la Casa delle idee sta rinnovando tutta una serie di personaggi considerati fino ad allora minori. È il caso di Carol Danvers, che si avvicina sempre di più all’eroe che abbiamo conosciuto con il film: non più Miss Marvel ma finalmente Captain Marvel, non più solo la protagonista di un arco narrativo autonomo ma anche il perno intorno a cui ruotano le avventure extraterrestri degli Avengers (sentite anche voi questo odore da fase 3?). Carol viene messa in posizione di comando, diventando una vera e propria alternativa alla figura di Captain America, perde la sua maschera e la relativa identità segreta e trova pure un look rinnovato, sia nel taglio dei capelli che nella sua uniforme.
Il rilancio avviene sulla testata Capitan Marvel 1: Ms Marvels mascherata! a opera della sceneggiatrice Kelly Sue DeConnick e dei disegnatori Emma Rios, Christopher Sebela, Dexter Soy e Filipe Andrade.
Nel corso degli anni, la Danvers si è conquistata sempre maggior spazio nel cuore dei fan Marvel e, di conseguenza, sulle testate della casa editrice. La prova provata dell’importanza di Captain Marvel nell’economia delle storie degli Avengers si è avuta con il recentissimo ciclo Civil War II. A breve ve ne parleremo in un altro articolo della Core story di marzo ma, nel frattempo vi basti sapere che Carol sarà l’antagonista di Tony Stark nella solita divisione in due squadre contrapposte a cui questa serie ci ha abituato. Il volumone Marvel Omnibus: Civil War II copre tutto il fantastico arco narrativo della seconda guerra civile tra i supereroi più potenti dell’interno universo.
Avete a disposizione ben cinque volumi di grande pregio che vi daranno accesso a tutta la narrazione fondamentale legata a Captain Marvel: non avete più scuse, quindi, per arrivare preparati sia alla visione del film in questione che al prossimo, grande appuntamento del Mcu. Ad aprile esce Avengers: Endgame, non vi dimenticate!
Puoi seguire il resto della Core Story dedicata a Captain Marvel nell’indice.