STAI LEGGENDO : Le teorie sulla disastrosa produzione di Star Wars Episodio 9: L'ascesa di Skywalker

Le teorie sulla disastrosa produzione di Star Wars Episodio 9: L'ascesa di Skywalker

Condividi su:

In queste ore sono esplose in rete alcune indiscrezioni sui problemi che hanno funestato la produzione di Star Wars: l'Ascesa di Skywalker, alcune sembrano folli, altre un po' meno.

In queste ore il fandom di Star Wars è stato scosso da una lunga serie di indiscrezioni comparse su Reddit che racconterebbero i retroscena della travagliata gestazione de L’ascesa di Skywalker. Il post è comparso su un gruppo chiamato “Saltier than Crait” che raccoglie i delusi della terza trilogia, quindi già di partenza sembra un luogo un po' troppo convienente per far uscire certe dichiarazioni.

La fonte sarebbe qualcuno di molto vicino alla produzione, ma non ci sono ulteriori dettagli in merito.

Ciò che leggerete ovviamente è ricco di spoiler e l’invito che vogliamo rivolgervi è di leggere il tutto con una grandissima dose di scetticismo e seguendo la regola d’oro per proteggersi dalle false informazioni:  quando tutto sembra troppo bello, quando si incastra nel tuo puzzle mentale alla perfezione, quando sembra creato appositamente per confermare ciò che pensavi e per farti arrabbiare allora devi alzare ulteriormente la guardia. 

Alcune fonti autorevoli come Peter Scirretta di Slashfilm hanno bollato il tutto come una panzana e qualcosa che non deve essere creduto ed è una posizione assolutamente legittima. Ma alcune di queste voci non sembrano poi così folle a fronte di una lavorazione che fin dall'inizio è stata senza dubbio frettolosa, come confermato da alcune fonti e dallo stesso JJ, che ha dovuto sostituire in corsa Trevorrow

Per maggiore chiarezza abbiamo anche inserito delle riflessioni su ogni indiscrezione, indicando la probabilità che sia vera.

 

I vari leak de L’ascesa di Skywalker erano programmati in accordo con Disney e addirittura ci sarebbe un preciso disegno per “ignorare ciò che accade ai personaggi che non meriterebbero ciò che gli sta accadendo”. Che i leak siano concordati non è una novità in moltissimi campi dell’intrattenimento, quindi è plausibile. La frase è un po’ oscura ma forse si riferisce al tagliare gli archi narrativi che il pubblico sembra non apprezzare.

JJ avrebbe trattato tutti con grande rispetto dentro e fuori dal set e l’obiettivo della fonte di queste rivelazioni sarebbe fare luce su come è stato trattato. Il che mi fa anche pensare che questa operazione abbia la sua firma o che sia un modo per uscirne pulito.

Disney avrebbe cercato di collaborare con Bad Robot, la casa di produzione di JJ, non per interesse verso il progetto ma verso il regista stesso e perché vede nella Warner, che poi si è aggiudicata l’accordo Bad Robot, una minaccia. In particolare, Disney avrebbe paura della capacità di JJ di riportare in auge i franchise, come è già successo con Mission Impossibile, Star Trek e lo stesso Star Wars. E visto che la Warner sta avendo dei problemi con la DC, Disney vorrebbe evitare che JJ fosse messo a capo di un progetto che potrebbe in qualche modo infastidire il Marvel Cinematic Universe. L’obiettivo sarebbe dunque minare la fama di JJ e farlo apparire come un personaggio inaffidabile agli occhi di potenziali investitori. Questa è senza dubbio la parte più fantasiosa di tutta questa teoria, perché è un po' come il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie. Disney che rovina uno dei suoi marchi di punta e una vera macchina per soldi solo per azzoppare JJ è una teoria degna dell’11 Settembre. Anche se la pantomima di Gunn che è stato richiamato dopo aver annunciato il suo coinvolgimento nel nuovo Suicide Squad qualche dubbio sulle strategie Disney te lo fa venire. Detto questo, di sicuro lavorare con un regista che era già della concorrenza non deve aver creato un gran clima. Certi di averlo ormai perso non devono averlo trattato coi guanti e hanno pensato di poter mettere mano al suo lavoro senza doversi preoccupare di mantenere dei buoni rapporti. Tuttavia la DC forse è il caso che punti a Feige se vuole rivitalizzare la DC, non JJ.

Non è mai stato nei piani di Disney di affidare la direzione del nono capitolo a Rian Johnson, JJ è stato rimesso in sella da Iger e non da Kathleen Kennedy e la Disney ha preteso più fanservice e meno controversie. E qua possiamo anche pensare che sia vero. Almeno dal risultato finale.

L’accordo originale di JJ prevedeva maggiore controllo creativo rispetto a Il Risveglio della Forza ma dopo un paio di settimane di riprese è stato chiaro che non sarebbe stato così e sono iniziati i casini e le intromissioni. Secondo questa “gola profonda” ciò che abbiamo visto non è il film su cui il regista pensava di aver lavorato. JJ ci sarebbe rimasto malissimo e si sarebbe sentito tradito, soprattutto dopo aver sopportato sei mesi di richieste assurde da parte di Disney che hanno stravolto la storia. Dopo aver girato, molte scene venivano cambiate in post-produzione con nuove battute registrate successivamente senza che JJ ne fosse al corrente. Secondo Maryann Brandon, editor e collaboratrice da molti anni di JJ la produzione ha avuto poco tempo per lavorare e il regista era costretto a fare parte del montaggio direttamente sul set col girato che aveva a disposizione. Di sicuro la produzione ha lavorato sotto pressione e molta fretta e questo si vede, ma l’idea di JJ che si ritrova un film con tagli che non son stati approvati è fantascienza, a meno che questo non rientri nel tema della fretta e della sua impossibilità di gestire il set e il montaggio contemporaneamente.

JJ voleva fare alcune scene che riteneva importanti ma la Disney le avrebbe eliminate per questioni di budget. Per JJ quelle scene erano cruciali e sarebbe riuscito a farsene approvare una, con conseguenti reshoot avvenuti verso ottobre. La scena in questione sarebbe lo scontro finale ed erano presenti tutti gli attori che non dovevano essere animati, tipo Yoda. I jedi del passato non dovevano dunque essere solo delle voci ma dovevano fisicamente proteggere Rey dai Sith. Queste scene sarebbero state girate effettivamente. Qua posso solo sperare che non sia vero, perché l’idea di una scena del genere che prende polvere in un archivio Disney mi uccide. Questa indiscrezione, essendo troppo perfetta e troppo in sintonia con il pensiero di molti, mi pare la più falsa e quindi più pericolosa.

Perché poi la scena non sarebbe stata utilizzata? Qua le fonti non sono sicure ma forse per evitare problemi con la Cina e con il rischio di vedersi censurare le scene con i fantasmi che non erano già state approvate, tipo quelle di Luke. La questione della Cina ha un fondo di verità. In Cina la questione dei fantasmi è un tema sensibile, non perché non ci siano storie di fantasmi in Cina, ma perché tutto dev’essere pensato per non urtare la sensibilità del pubblico e della corrente governativa del momento. Non c’è una legge chiara in merito. In alcuni casi i film, parchi divertimenti e videogiochi con dei fantasmi escono senza problemi, in altri casi la produzione elimina direttamente le parti più rischiose per evitare problemi di censura. Ad esempio, nella versione di World of Warcraft per il mercato cinese molti scheletri o brandelli di carne sono stati sostituiti con del pane e tutta la parte dei non morti è molto più soft. Difficile capire se questa spiegazione abbia senso, se sia stata una scusa della produzione per rendere il tutto più corto o se semplicemente sia una cazzata.

Il taglio di questa parte avrebbe fatto precipitare la situazione perché JJ non riconosceva più il film a cui stava lavorando. Il regista avrebbe addirittura detto “Perché non scrivete nei titoli ‘Scritto e diretto da Lucasfilm?’ ma la fonte non sarebbe stata presente a questo scambio di battute.

Disney avrebbe chiesto di girare alcune scene per il merchandising, ad esempio l’inseguimento nel deserto con i trooper col jetpack. Che sarebbe anche una delle scene meno amate da JJ. Che alcune parti siano pensate per il merchandising ha senso, Star Wars è sempre stata anche una questione di merchandising non appena è diventata una macchina per fare soldi.

A gennaio il regista avrebbe suggerito di fare due film invece di uno, a novembre era soddisfatto con una versione da tre ore e due minuti. Nei nove mesi successivi è iniziato il braccio di ferro con Disney e le conseguenti divergenze creative. Disney avrebbe voluto accontentare degli investitori ed era pronta a incasinare Episodio 9 per una strategia più ampia e proteggere altre situazioni non legate al film. Che JJ volesse fare due film ha senso, lo voleva anche Terrio, ma l’idea dell’autoaffondamento continua a sembrarmi troppo folle per accettarla.

La seconda versione del film a cui JJ avrebbe acconsentito con molte riserve era lunga due ore e 37 minuti, il cut finale sarà di due ore e ventidue minuti. Oltre alla scena con i fantasmi della forza mancherebbero altre scene cruciali. Ecco tutto ciò che manca.

Tutto ciò che è riportato sopra ovviamente non è verificabile al momento, ma non mi pare folle pensare che fossero più scene per spiegare la trasformazione dei protagonisti. In molti si sono scagliati contro l’idea del bacio finale, perché non ha molto senso baciare qualcuno che fino a poco tempo fa ha sterminato migliaia di persone, in passato ti ha anche torturata e che fino a poco tempo fa volevi prendere a spadate. Personalmente non mi è dispiaciuta, ma capisco il punto di chi la critica. L’idea è piaciuta pochissimo anche a Boyega e l’attore non ne ha fatto un mistero su Twitter. Allo stesso modo Oscar Isaac ha fatto capire che tra Finn e Poe ci poteva essere qualcosa, ma siamo comunque nel campo delle opinioni personali. Tutte queste aggiunte ovviamente non salvano il film dai suoi difetti, ma di sicuro avrebbe dato un maggiore spessore al tutto e reso la narrazione meno frettolosa.

A quanto pare il “JJ Cut” esiste e non lo vedremo mai, a meno che qualcuno non lo faccia trapelare su internet di nascosto.

Spero che questa frase sia il preludio di una felice scoperta sui torrent, ma penso che finirà come con lo Snyder Cut di Justice League.

Quanto c’è di vero alla fine in questa storia? Difficile dirlo, ci resta solo il gusto di fare un po’ di sano complottismo tra punte di follia, tipo l’autoaffondamento di Disney, e alcune parti plausibili, come le ingerenze creative, la gestione frettolosa e la necessità di chiudere il tutto senza due film e cercando di puntare sul fanservice. A questo sommiamo anche la morte dell'attrice che doveva fare da punto d'appoggio finale e Disney che ti sta sul collo per chiudere tutto sapendo che andrai a lavorare per la concorrenza.

Parliamo di un film in cui Abrams e Terrio hanno lavorato di corsa, con poco tempo, tantissime pressioni e e cercando di concludere una saga che dura da decenni con un fandom esigentissimo e volubile che non disdegna le minacce di morte ed è già ampiamente incazzato dopo il capitolo precedente. Con tutto il male che si può volere a JJ un po' di pena non può non fartela, aveva meno chance di Skywalker quando attacca la Morte Nera.

Sono ancora più convinto che sia un bene che tutta questa storia si sia chiusa. C’è chi parla già di un ritorno di Lucas a cui credo pochissimo, punto sulle tre F: Feige, Favreau e Filoni. Onestamente non so se Lucas ha altro da dire su Star Wars, ma almeno va detto che se ci fosse lui a capo dei prossimi progetti potremmo dire che è così che il creatore della saga vede le cose e alcune delle polemiche sarebbero spente sul nascere... solo per essere sostituite da altre feroci discussioni.

related posts

Come to the dark side, we have cookies. Li usiamo per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi