E quando arriverà l'Apocalisse cosa farai? Leggerò i volumi anti zombi-licantropi di Odoya
Odoya Edizioni in vista di Halloween sfodera due volumetti a dir poco succulenti, delle guide saggistiche e super illustrate che accompagnano il lettore verso la notte e gli incubi redivivi. Come affrontare lupi mannari e zombi? Basta avere il libro giusto
Mi aspettavo dei saggi ironici e per nerd incalliti, invece Odoya Edizioni mi ha fatto conoscere due Volumetti PERFETTI per Halloween. Non avevo alte aspettative ma quando ho iniziato Guida alla caccia Zombi mi sono ricreduto.
L'autore finge di vivere in un mondo post apocalittico dove la minaccia dei morti viventi è reale e inarrestabile, compito di un divulgatore del suo calibro è educare una generazione di ammazza zombi per difendere l'umanità. Il saggio maledetto si struttura nell'analizzare le varie figure zombi. Dai non-morti voodoo alle creature nate per scorie tossiche o guerre nucleari. Ovviamente i più famosi sono i negromantici, nati dalla magia nera di antichi esoteristi o oscuri stregoni.
Ma il nemico che nessuno di noi vorrebbe incontrare è il daugr detto anche ravenant, lo zombi vichingo perché posseduto da una forza vitalistica che trascende la magia. Questi scheletri del nord sono creature fortissime e intelligenti che faranno di tutto per avere la loro vendetta sulla vita terrena.
Ma il mondo deve vedersela con i licantropi, astuti e sanguinari predatori della notte che si nascondono nelle loro fattezze umane.
Sapevate che i primi lupi mannari vengono dalla mitologia Navajo d'America? Li chiamano mutapelle e rispondono ai richiami dell'oscurità. Recentemente ho letto, per rimanere in tema, Coyote Rage di Owl Goingback (scrittore di origini indiane cherokee) e il lupo non è una creatura così semplice da sconfiggere perché possiede dei talenti spettrali non indifferenti Ma anche in Europa ci sono dei casi... Anche a Pavia nel 1541 un lupo mannaro uccise molti innocenti. Tra cui il suo macellaio. Guida alla caccia Lupi Mannari è un volumetto che regge il confronto col fratello gemello morto vivente.
Questi saggi sono perfetti per coloro che amano l'horror, i videogiochi a tema, i giochi di ruolo o impazziscono per le serie TV o i romanzi con protagonisti soprannaturali. Li ho apprezzati moltissimo perché sono ricchi di immagini, aneddoti e tanta ironia accademica degli autori.
La qualità dei volumi è magnifica, ogni pagina può sorprendere il lettore con repertori iconografici, risguardi illustrati o immagini a piena pagina che possono accompagnare la lettura dall'inizio alla fine. Odoya si consolida come una casa editrice dinamica e attenta, capace di ibridare antico e moderno, pop e accademico, geek e mainstream; un vero piacere per gli occhi e la mente.