Site icon N3rdcore

Dipinge miniature: le basette

Dipingere miniature non è solo colori e pennelli, ma anche colla, collage, materiali di fortuna e appositi, resina. Perché? Perché per completare al meglio il lavoro su di una miniatura occorre decorare  la basetta dove viene posizionata, che può dare anche alla miniature più semplice un look molto particolare.

Vediamo in questo articolo come farlo, andando a conoscere gli elementi scenici più frequentemente utilizzati, a quelli di fortuna più improbabili che mi è capitato di utilizzare.

Colori tecnici e texture

La cosa più facile da fare è utilizzare delle semplici texture già pronte, ovvero delle colle colorate premescolate con del materiale che rendono irregolare la basetta, come ad esempio Astrogranite di Citadel, che se steso sulla basetta realizza un effetto sabbia o asfalto in base a come lo si stende.

Sempre di Citadel come non citare Agrellan Earth, ovvero un colore molto denso che va steso in maniera copiosa sulla base. Il colore asciugando crepa, lasciando un effetto “argilla secca” sulla basetta della tua miniatura.

Ma se non vuoi spendere soldi, io spesso utilizzo un sistema molto semplice: colla vinilica e due strati di sabbia da cantiere.

Mi è bastato infatti preparare prima la sabbia setacciandola con un colino da cucina. In questo modo ho ottenuto due barattoli con due livelli di grana. Quello che faccio poi è stendere con un vecchio pennello la colla vinilica sulla basetta per poi passare qualche grano della sabbia più grossolana e quindi quella più fina.

Tutto questo chiaramente prima del primer, in modo che sia lui stesso a fissare definitivamente la texture. Una volta asciutta, il risultato è molto irregolare e da spazio a diverse opzioni di colorazione, dal deserto, alle paludi passando per l’asfalto.

Elementi decorativi

C’è poi la possibilità di decorare a piacimento la tua basetta, e qui puoi divertirti con materiali provenienti da qualunque cosa. Io ad esempio ho realizzato dei tubi fognari utilizzando dei tappi per fibre ottiche.

Così come ho realizzato dei tondini di ferro sporgenti piegando dei pezzi di graffette.
Ci sono poi tanti prodotti che si possono acquistare. Se non disponi di una stampante 3D ad esempio, Green Stuff World vende tantissimi blister con elementi in resina da utilizzare nelle tue basette, dalle bottiglie ai cristalli alieni, fino a teschi o radici di albero.

La decorazione sta un po’ al tuo gusto e all’ambientazione che vuoi ottenere, ci sono poi una infinità di ciuffi di erba dalle misure e colorazioni diverse, fino ai fiori e piante, detti "tuft".

Se decorare direttamente la basetta ti sembra darti poche possibilità di spazio, puoi sempre utilizzare dei fogli di sughero.

Questa è una tecnica molto utilizzata. Ad esempio puoi spezzare dei fogli di sughero per creare degli spazi urbani “post apocalittici” tipici di Warhammer 40.000. Al sughero puoi poi applicare le texture come abbiamo visto prima e quindi andare a posizionare la tua miniatura. L'effetto "stradale" è assicurato!

Come puoi aver intuito da questo articolo, non esiste un metodo giusto. Qualunque cosa è utile se ti aiuta ad ottenere il risultato che vuoi dare alle basette delle tue miniature, che sia questa acquistata o realizzata con materiali di fortuna.

L’importante è divertirsi ed usare tanta creatività. Molto spesso i principianti ignorano le basette perché le ritengono poco importanti o difficili, ma a volte basta vermente un po' di base e un cespuglio per cambiare completamente il modello.

Exit mobile version