Site icon N3rdcore

Core Story: Correva l'anno 2000

Il solo dire “Sono passati 20 anni dal 2000” fa tremare i polsi (o forse è la vecchiaia) perché il 1999 sembra archiviato da pochissimo e invece nel frattempo i nati nel 2000 adesso vanno all’università e ti dicono "Ok Boomer".

Il 2000 è stata una potentissima data simbolica che ha portato con sé speranze, ansie, mode e tragedie, il 2000 può essere considerato dagli adulti di oggi come uno degli ultimi anni in cui abbiamo sentito in maniera meno pressante il ciclo trentennale della nostalgia e del recupero, si guardava avanti vestiti in maniere spesso discutibili. C’era voglia di nuovo, c’era voglia di futuro, poi i ragazzi che nel 2000 avevano 18 anni sono invecchiati e hanno iniziato a guardarsi indietro, come i loro genitori. A quel punto il 2001 li ha menati forte sul collo, proprio mentre erano girati.

Nel 2000 è arrivata la Playstation 2, debuttavano i SIMS e Shenmue, MTV dava il via alle mode musicali, usciva il Nokia 3310, al cinema c'erano Il Gladiatore e gli X-Men, internet era un luogo completamente diverso in cui iniziavano ad emergere i blog e i primi meme, il grande Fratello arrivò per la prima volta in televisione, James Cameron produce Dark Angel, i primi astronauti occuparono la ISS e nessuna guerra nucleare fu scatenata dal Millennium Bug.

Nella Core Story dal sapore nostalgico di questo mese ricordiamo cosa è successo 20 anni fa e magari cerchiamo di capire come siamo cambiati, in peggio e in meglio.

Ecco alcuni degli articoli che troverete questo mese.

Il linguaggio di Internet negli anni 2000

Dark Angel

Il dominio della PlayStation 2

La psicosi del Millennium bug

The Sims 2000 – Metafisica del worldbuilding, teoria partecipativa, queer gameplay e teofagia degli avatar

L'arrivo al cinema degli X-Men

Il linguaggio dei forum

L'importanza della saga di Dino Crisis

Exit mobile version