Site icon N3rdcore

Letture fantastiche e dove trovarle. Viaggio nell'editoria indipendente

Ho fatto tante letture fantastiche in questa parte del 2021, ma prima facciamo un recap. Quasi un anno fa stilai una lista di editori, piccoli e grandi, che si concentravano nel proporre al pubblico di lettori italiani testi che si collocavano nella letteratura fantastica. In sintesi fantasy, fantascienza, horror e weird.

Mi sono confrontato con diversissime realtà editoriali, ampliando così lo spettro dei generi, il 2020 nonostante la pandemia si è rivelato un perpetuo dialogo con la cultura e ciò mi ha portato a riflettere su quanto sia importante divulgare la diversità delle proposte libresche in Italia.

In un periodo così difficoltoso tuttavia la filiera del mercato del libro non si è arenata, anzi secondo i dati dell'Associazione Italiana Editori c'è stato un amento delle vendite, in particolare nel settore degli ebook. Tuttavia proprio per continuare a fruire di testi di qualità, originali e mai codificati in univoche sfere editoriali propongo una nuova lista di  titoli che meritano attenzione, sempre in ottica nerd-geek-pop, quei libri che amplificano l'immaginazione e la fantasia.

Disclaimer: il seguente elenco non è una lista di "tutte" le case editrici che pubblicano determinati generi ma sono le letture fantastiche che ho apprezzato dall'inizio del 2021 ad oggi.

 

Il Palindromo

La casa editrice  palermitana Il Palindromo cerca di divulgare la cultura siciliana oltre che a pubblicare classici della letteratura italiana o guide letterarie. Nel suo catalogo mi ha sempre colpito la collana I Tre Sedili Deserti dedicata ai testi che hanno plasmato la narrativa fantastica, con una curatela editoriale eccelsa (per traduzioni, apparati critici e illustrazioni) vengono portati in Italia testi saggistici come Elogio del Fantastico di Jacques Bergier, il romanzo fantasy-weird Il Vascello di Ishtar di Merritt e  il ciclo marziano I Navigatori dell'Infinito di Rosny. In arrivo per l'editore c'è anche La Morte Viola dello scrittore austriaco Gustav Meyrink, una delle figure più interessanti della letteratura mitteleuropea e del mondo esoterico del ventesimo secolo; un'antologia di racconti a dir poco suggestiva a partire dalla splendida copertina.

 

Indepedent Legions Publishing

Independent Legions Publishing è una casa editrice specializzata in horror, dark fantasy e in generale nella dark fiction con le dovute declinazioni thriller, pulp e weird. Di recente hanno pubblicato il super pulp ucronico e fantascientifico Gestapo Mars dello scrittore e sceneggiatore di fumetti Victor Glischer. Una storia bizzarra, sanguinosa e ricca di azione, sesso e battaglie pazzesche; la storia segue le vicende rocambolesche di Carson Sloan, agente mercenario cibernetico specializzato nel creare disastri e risolvere casini. Il tutto è ambientato in un futuro ucronico dove i Nazisti spadroneggiano nel sistema solare.

Superba la novella pulp-storica di Caleb Battiago, Vessel è una breve narrazione che in poche pagine condensa una documentata ricostruzione storica della prima crociata e un alto lirismo grandguignolesco. Caleb Battiago decostruisce un periodo storico allo stesso tempo omaggiandolo, seguiamo le vicende del Tafur fiammingo Vessel che si fa strada tra crociati straccioni di Pietro l'Eremita e gli infedeli, portando distruzione e pazzia cannibale. Il libro è arricchito dalle spettacolari tavole di Stefano Cardoselli. Il libro è una Terra Santa Pulp totale.

 

Armenia Editore

La casa editrice Armenia è molto famosa per aver dato alle stampe  la saga high fantasy di Malazan scritta da Steven Erikson, uno dei capolavori della letteratura fantasy. Inoltre ha curato sempre le pubblicazioni di Forgotten Realms e Dragonlance, chicche super classiche per gli amanti degli anni 80. Di recente ha sfociato nel weird stampando in una pregevole edizione cartonata i racconti di Lovecraft, illustrati da Armel Gaulme. I primi due racconti pubblicati sono Dagon e La Città senza nome.

Edizioni NPE

Una delle più interessanti case editrici di fumetti è senza dubbio NPE, specializzata nel pubblicare i maestri del fumetto italiano e di sperimentare con le sue trovate. Una di queste è senza dubbio I Luoghi di Lovecraft, una pseudo guida turistica dedicata ai luoghi e alle località dell'immaginario del Solitario di Providence. Howard P. Lovecraft. Da Innsmouth alle città senza nome del deserto arabico. Nella stessa collana c'è anche Vampiri: dove trovarli. Un viaggio misterico e divulgativo dentro il mondo crepuscolare dei figli di Dracula. Inoltre Edizioni NPE ha pubblicato un saggio fantastico. Dune. Tra le sabbie del mito di Filippo Rossi. Una vera, e la migliore, enciclopedia critica sull'universo (espanso) di Frank Herbert e del ciclo dei romanzi di Dune. Per i fumetti consiglio  materiale horror e weird, come Incubi di Penco (gioiello), Shakesperiana di De Luca, La musica di Erich Zann di Bastian e Vanello. Sempre in campo saggistico suggerisco Infocomics per conoscere i supereroi attraverso l'infografica.

Edizioni Mimesis

Edizioni Mimesis è una casa editrice specializzata in saggistica sperimentale. Molte le pubblicazioni dedicate al fantastico, alle serie TV o alla cultura pop. Per gli appassionati di horror è uscito il saggio del dottor. Francesco Corigliano che analizza una letteratura di difficile codificazione come nel caso del "weird". In La Letteratura Weird. Narrare l'impensabile vengono esaminati i testi pioneristici di questo  orrore sfuggente.  Altrettanto interessante il volume a cura della dottoressa Stella Marega Visioni dell'Apocalisse. L'immaginario cinematografico della fine del mondo.

66thand2nd

Casa editrice che abbiamo imparato a conoscere visto che è apparsa ben due volte su N3rdcore grazie alla ripubblicazione del capolavoro horror Casa di Foglie di Mark Danielewski. Difficile da inquadrare la 66thand2nd perché tra pubblicazioni sul mondo dello sport con eccellenti biografie e romanzi che concorrono allo Strega o che si fanno simbolo di sincretismo culturale e inclusività.  Forse non serve farsi molte domande ma basta prendere un loro romanzo come Terminus Radioso di Volodine o Latitudine di Marco Lapenna per capire che siamo difronte a un editore brillante. Alcuni romanzi ballano tra il realismo magico, la fantascienza e l'inenarrabile come per le Lettere da Whalestoe di Danielewski o Streghe Fraterne di Volodine

 

Blackdog Edizioni

Si dedica con cura e passione alla pubblicazione di testi del fantastico e del gotico con edizioni curatissime in tutti i dettagli. Tra le sue pubblicazioni di spicco ci sono I Racconti Italiani Gotici e Fantastici, Le teste di Cerbero di Gertrude Barrow Stevens  o classici del protofantastico  con The House of Wolfings di William Morris. Sinceramente edizioni davvero belle con illustrazioni e professionalità critica.
Blackdog edizioni è un ponte di pura avanguardia tra passato e presente. Una casa editrice che garantisce davvero letture fantastiche.

Future Fiction

Realtà editoriale che si occupa di importare fantascienza di qualità nel nostro paese grazie alla pubblicazione di autori da tutto il globo. Future Fiction cerca di sdoganare le altre nazionalità letterarie e di rivedere la fantascienza angloamericana non  come l'unica fonte del genere. Propone una selezione di  opere africane, indiane, greche, cinesi etc.  Non semplice cassa di risonanza dello storytelling ma lente di ingrandimento per indagare il futuro, l'antropocene e la diversità.  Dalla science fiction sovietica di Fioriranno meli su Marte alla fantascienza "kafkiana" del cinese Han Song la casa editrice importa idee  per creare un villaggio ultraglobale di possibilità futuribili.

 

451 Libri

451Libri è una piccola realtà editoriale nata proprio di recente! Ma non si può dire che non sia agguerrita e incendiaria come il capolavoro di Ray Bradbury da cui traggono il nome. La casa editrice è specializzata in fantascienza, posso lasciare la parola al direttore editoriale per farvi comprendere meglio la loro filosofia:

"La fantascienza popola ormai da tempo, con stabilità e riconoscibilità da parte del pubblico, piattaforme digitali e sale cinematografiche. Quando la tecnologia e la scienza contemporanee hanno dimostrato di non essere magie destinate a esaudire la visione del futuro ma qualcosa che viene coprodotto insieme alla societàil bisogno di un nuovo racconto del reale ha provocato un nuovo e necessario sforzo di immaginazione. È qui che vogliamo collocare 451: attraverso la pubblicazione di un insieme di grandi maestri e autori inediti puntiamo alla costruzione del racconto di cosa succede quando il futuro si mischia con la parte intima delle persone."

Giorgio Gianotto, Direttore editoriale 451

La prima pubblicazione della neonata casa editrice è Relazioni, antologia di racconti a cura della rinomata editor Sheila Williams con un sacco di autrici e autori eccezionali. A seguire c'è un colosso che conoscono tutti, Alan Moore torna in Italia con il suo romanzo d'esordio ovvero La voce del fuoco. Le novità sono molto ma vi avverto di seguire la casa editrice perché spacca di brutto. Non vi aspetta che recuperare queste letture fantastiche.

Caravaggio Editore

Si distingue per i prodotti curatissimi e per la pubblicazione di classici del gotico e del fantastico. Una piccola casa editrice che continuamente investe nella pubblicazione di testi dimenticati anche di autori blasonati ma di cui conosciamo solo i testi più conosciuti.  Spiccano nel suo catalogo le gemme, piccoli libretti che custodiscono al loro interno dei raccontini di autori come Lovecraft, Dickens o Stoker. Mirabile è il volume Tinte Fosche con le illustrazioni pazzesche  di Daniele Serra e più di dieci racconti dell'orrore e del perturbante di grandissimi autori classici.

Fanucci

La Fanucci è probabilmente la casa editrice che trovate più spesso in libreria insieme agli altri grandi marchi. Ultimamente l'editore ha somministrato molta cura nelle selezione di opere intriganti e nella curatela generale dei libri. Segnalo con piacere la Piccola Biblioteca del Fantastico, locus mirabilis in cui trovare i grandi classici della fantascienza, del gotico e del meraviglioso.  Segnalo volentieri la ristampa di Noi, gioiello fantascientifico e distopico del russo Zamjatin a cura del professor Cifariello con un saggio di George Orwell. In aggiunta si segnala L'Angelo della rivoluzione di George Griffith, un'avventura verniana e alla Wells per una rivoluzione steampunk aeronautica in salsa retrofuturistica. Sul versante fantasy contemporaneo davvero interessante il volume di Peter McLean Il sacerdote di ossa, in sintesi Peaky Blinders incontra Game of Thrones e si ha un gangster grimdark fantasy eccezionale.

 

Codice Edizioni

Casa editrice dal catalogo folle, in senso positivo, divide le sue pubblicazioni in saggistica e narrativa. Fenomenale il saggio Incanto di Michele Bellone  di cui ho già parlato, ma a stupire completamente sono i titoli di narrativa come Tutti i nomi di Dio, Febbre, Hannah versus L'albero. Rimarchevole il fatto di aver portato in Italia la talentuosa autrice Carmen Maria Machado con i libri Nella Casa dei Tuoi Sogni e Il Suo Corpo e Altre Feste. Una delle voci più potenti, e femministe, dell'immaginario dark contemporaneo.

 

Cliquot, deluxe e letture fantastiche

La casa editrice della volpe Cliquot mi ha immediatamente conquistato con un catalogo di pregio e che strizza l’occhio ai collezionisti, le edizioni deluxe di “Alla conquista della luna” di Salgari, “Gli esploratori dell’infinito” di Yamboo e le perle oscure del misterioso autore Carlo. H. De Medici “Gomoria” e “I Topi del cimitero”. Nella collana Biblioteca invece potrete apprezzare il volume di Fritz leiber “La cosa marrone chiaro e altre storie dell’orrore” e il 1984 francese “La città senza cielo” di Jean Malaquais. Nel frattempo è avviata la campagna di raccolta fondi per Il Dottor Nikola di Guy Boothby uno dei romanzi d'avventura più misteriosi ed esoterici del nostro tempo.

 

Safarà Editore

Una delle scoperte editoriali più interessanti del periodo. Safarà è una realtà molto attenta alle letterature anti-canoniche, le brillanti menti che si celano dietro ai libri cercano e pubblicano storie che non sono molto semplici da inquadrare, possono essere incastonate in varie categorie ma la verità è che non c'è un vero locus in cui collocarle; beh un posto c'è, nelle nostre librerie e biblioteche.

Partiamo dal romanzo "fantasy" Vorrh dell'artista poliedrico Brian Catling, una foresta di lirismo e immaginazione ossessa che si erge a contro-canto del colonialismo perverso che ha massacrato le terre arcane dei continenti dimenticati. Menzione d'onore per una scrittrice che può essere definita la Shirley Jackson del Messico, parlo ovviamente di Amparo Dàvila e della raccolta di racconti L'ospite e altri racconti, uno scrigno perturbante di verità esecrabile e realtà metafisiche a dir poco oscure.  Sempre a tema femminismo fantastico c'è un'altra antologia di storie brevi, A Bloomsbury, a firma di Mary Butts che raccoglie nelle sue pagine un mondo folle e magico, pervaso da eccentrici meccanismi onirici che destabilizzano il lettore. Le loro opere sono letteralmente delle letture fantastiche.

Ignoranza Eroica

Gli apostoli del MeNare procedono a mietere vittime nel loro percorso underground a colpi bassi e metriche alte. Ignoranza Eroica è un'etichetta indipendente che cerca di promuovere un fantastico italiano politicamente scorretto, ipertrofico, grandguignolesco e beffardo. Tutto ciò senza mai tradire le nobili origini del patrimonio culturale, linguistico e artistico del nostro paese. In una sequenza di sperimentalismo linguistico, ripescaggio di autori sommersi dal mainstream e citazioni pulp e pop i creatori, Luca Mazza e Jack Sensolini, si prodigano di rivoluzionare il nostro immaginario. E lo fanno benissimo.

L'ultima fatica è il romanzo grimdark very dark Mattanza (violento, sanguinario, sprezzante e ignobile) seguito/spinn off dell'altro grimdark Vilupera, entrambi i romanzi sono ambientati nell'ambientazione distorta e deforme dell'Italia medieval-rinascimentale, ovvero il Regno di Taglia con particolar attenzione alla regione più pericolosa, la Penumbria. Il romanzo racconta le gesta dei mattatori alla Mattanza Giubilare del secolo, questi individui sbandati e lerci fino all'osso dovranno fare un remake fantasy italiano di monster hunter e procacciare delle bestie titaniche per vincere queste "corride" grimdark e diventare dei cavalieri. Il resto è tanto sangue.

Abeditore

Voglia di gotico, leggende, librini bellissimi da collezionare come steelbook delle limited edition videoludiche? Ecco, allora dovete tuffarvi nel catalogo di Abeditore.  Correte a prendere i volumi dedicati alle creature dell'immaginario oscuro, come Draculea con i suoi succhiasangue oppure Follettiana dove scoprirete i dispetti del Piccolo Popolo delle terre incantate. Ciò che mi importa sottolineare è che Abeditore offre delle vere esperienze di lettura a dir poco uniche grazie alle loro pregiate illustrazioni e concept books. Un altro testo spettacolare è I Salici di Blackwood piccolo gioiello del weird!

Il Saggiatore

Il Saggiatore è una casa editrice insospettabile invece tra le tante pubblicazioni di saggistica pubblica capolavori del fantastico. Dalle antologie di racconti grotteschi del tipo Alfabeto di Bambola di Grudova, di Tempi Moderni di Sweeney e la curatela per una silloge  di "Demoni Russi" si ha un ventaglio immaginifico potentissimo. Surrealismo, psicotropo, allegorico e multidimensionale. Sto descrivendo in maniera abbozzata Solenoide dell'autore rumeno Mircea Cărtărescu, uno dei più grandi autori d'Europa più volte candidato al premio Nobel. In alternativa c'è sempre il buon vecchio Thomas Ligotti, chi non vuole leggere dell'horror cosmico e allucinato?

 

Alcatraz Edizioni

Edizioni Alcatraz ha rispettivamente due collane dedicate al sense of wonder. Alle letture fantastiche. "Bizzare" offre opere straordinarie del gotico/weird e del soprannaturale dark del nord Europa con focus principale sul fantastico belga. La collana è stata inaugurata con Gérard Prévot con le due raccolte Il Demone di Febbraio e La Notte del Nord, storie di fantasmi e del folklore delle desolate terre del nord e del weird belga. Notevolissima è la pubblicazione de La città della paura indicibile di Jean Ray, un gioiellino mistery e horror di grande forza narrativa di uno dei più grandi autori del '900 belga. C'è anche spazio per la fantascienza old school della Madre Russia, la collana Solaris esplora utopie e distopie socialiste grazie al volumone Su Marte con le opere di Aleksandr Bogdanov,  o Aelita di Aleksey Nikolayevich Tolstoj.

Edizioni Sur

Edizioni Sur è un'altra casa insospettabile invece ha pubblicato opere magnifiche, vere letture fantastiche. La prima da segnalare è Distanza di Sicurezza di  Samanta Schweblin, una novella weird paragonabile a un attacco di panico letterario, una storia grottesca e di realismo magico dark e conturbante. Sul lato fantascientifico c'è Legami di Sangue di Octavia Butler, una storia sui viaggi del tempo, il femminismo e il razzismo visto che la protagonista è una donna di colore che viene risucchiata indietro nel tempo durante l'America dell'ottocento.

Hypnos

Edizioni Hypnos può vantare un ampio catalogo dei classici dell’immaginario, capolavori della letteratura fantastica. Per esempio Il Re in Giallo di Robert W. Chambers,  Il villaggio nero di Gabrinski, Terrore degli abissi di Hodgson e  Sentieri Oscuri di Aickman. Nella collana Mirabilia troverete nuovi preziosi titoli. Consiglio Alraune  di Ewers, un seducente romanzo dalle tinte erotiche e oscure,  Il paese stregato di Sergio Bissoli e la raccolta di racconti L’ora degli spettri.  Sul versante moderno ci sono L’ultima rivelazione di Gla’Aki di Ramsey Campbell,  Il Profumo dell'Incubo di Lisa Tuttle e i titoli dei Culti Svedesi di Anders Fager. Di recente è uscito il secondo volume della collana Novecento Fantastico, inaugurata con Notte d'Ottobre di Zelazny, ovvero San Diego Lightfoot Sue di Tom Reamy, un autore quasi sconosciuto in Italia.

 

Providence Press

La Providence Press è un'altra piccola realtà editoriale davvero agguerrita. Dal nome possiamo intendere che possono offrire letture fantastiche estremamente weird in onore di H. P. Lovecraft. Fanno edizioni deluxe spettacolari, hanno una rivista Providence Tales davvero curatissima. C'è il capolavoro dimenticato Il Cerchio Verde di Arthur Machen, maestro gallese del fantastico perturbante, fino ai racconti hard boiled di Steven Harrison firmati da Robert E. Howard. Da non dimenticare l'antologia a tema bellico Weird War Tales che esplora il mondo delle guerre attraverso il sense of wonder. Monumentale è l'opera di S. T. Joshi Io Sono Providence, un progetto biografico-saggistico dedicato alla vita e alle opere del creatore dei miti di Chtulhu

Moscabianca Edizioni

HORTUS MIRABILIS!  Infestante antologia di Moscabianca Edizioni, una raccolta di racconti illustrata da Gabriele Operti. Uno scrigno di storie fantastiche a tema botanico e vegetale. Come non dimenticare il fantasy grimdark di Mauizio Ferrrero, ovvero Ballata di Fango e Ossa? o l'antologia tutta al femminile W. O. W. - Women Of Weird? O i magnifici volumi illustrati de Il Codice delle creature estinte di Spencer Black o Diario dal tempo profondo di Andrea Viscusi? Basta, andate a vedere il loro catalogo.

Edizioni Arcoiris

Edizioni Arcoiris ha una collana stupendissima. Si chiama La Biblioteca di Lovecraft e pubblicano opere eccezionali a prezzi modici e super illustrate. Dai Freaks di Tod Robbins, peso massimo del weird, fino allo sword and sorcery più onirico ed esotico de Il Grande Cerchio di Henry Whitehead. Una vera avventura heroic fantasy a tinte dark.

Notevole è il ripescaggio del Vampiro di Franco Mistrali, un classico dimenticato della letteratura immaginifica italiana, quanto spettacolare è la raccolta gothic-toscana del Giglio Nero che presenta racconti fantastici a tema fiorentino. Impossibile resistere a queste chicche editoriali.

G.M. Libri oltre le letture fantastiche

Il Marchio Editoriale di G. M. Libri pubblica fantasy contemporaneo ma soprattutto sta facendo un'ottima ripubblicazione dei classici del genere. Una miniera inesauribile di letture fantastiche.  Hanno focalizzato la loro attenzione sui padri fondatori dell'heroic fantasy. Di Robert Howard hanno pubblicato Kull di Valusia e Il Ciclo del Celta. Di Egdar Rice Burroughs hanno iniziato il ciclo di Marte di John Carter e la pubblicazione del ciclo di Pellucidar fino a oggi inedito.

Zona42

Probabilmente una delle migliori case editrici italiane di fantascienza. Su Nerdcore abbiamo già recensito Finalmente è troppo tardi di Fossati, ma ci sono moltissimi altri titoli da scoprire nel catalogo di Zona42. Da letture fantastiche a scorpacciate fantascientifiche, in questo caso consiglio come primo approccio di leggere le opere della collana Nodi a cura di Chiara Reali. Sono delle novelle, o romanzi brevi, che vi faranno innamorare. Pupille di Musolino è un piccolo diamante grezzo di puro horror a tema "bambini". L'involo è una struggente storia pandemica e d'amore con al centro una metamorfosi particolare.  Quattro lune di Giove al Capo delle Volte di Silvia Tebaldi è una splendida novella distopica. Nella collana L'Iguana segnalo La Città dell'Orca di Miller, Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi e Avrai i miei occhi di Nicoletta Vallorani.

Dagon Press

Altra realtà editoriale del tutto indipendente che nel tempo ha curato pubblicazioni di qualità. Dagon Press è l'etichetta che stampa le pregevoli riviste di cultura fantastica come Zothique e Studi Lovecraftiani. Volumi essenziali per lo studio, l'approfondimento e la contestualizzazione della letteratura fantastica e weird. Dagon Press inoltre cura volumi ad hoc di autori spesso dimenticati, come Il Creatore di Ombre di Jack Mann un mistery thriller soprannaturale ambientato nell'Inghilterra degli anni '30. Un vero gioiello, secondo me, è Ombra di Richard S. Greenough, pseudonimo maschile dell'autrice Sarah Dana Loring. Ombra è una novella weird sofisticata e immaginifica, contaminata dai medievalismi romantici a tinte dark e da un certo esotismo tipico dell'autrice; un vero revival fanta-horror. Jonas Lie invece pubblicato con I Racconti macabri dei Mari del Nord, contamina il pantheon mitico del mondo nordico con echi oscuri e spettrali regalando al lettore una vera esperienza crepuscolare e boreale.

Acheron Books

Il marchio di fabbrica di Acheron è il fantastico italiano, si evince anche dai suoi GDR (Giochi di Ruolo) come Brancalonia nato con l'unione di Ignoranza Eroica (fantasy di menare, vedi sopra) e lo Spaghetti Fantasy di Zappa & Spada (antologia di racconti ad ambientazione italiana). Tra i romanzi editi consiglio assolutamente I Trionfi del Vuoto di Masa, un fantasy atipico dove i tarocchi sono uniti a un substrato mitico di ascendenza romana. Inoltre Italian Way of Cooking di Marco Cardone è qualcosa di pazzesco da descrivere, la storia di uno chef con un ristorante in fallimento che si salva dalla miseria cucinando mostri ai propri clienti. Scatenando effetti collaterali inaspettati nella vita dei poveri consumatori. Sul lato Young Adult consiglio i romanzi di Ys scritti da Sara Simoni, un mix fantastico di amore e colpi di scena; sul lato più guascone e divertente, tipico di Acheron, consiglio un romanzo fanta-piratesco di Titania Blesh, ovvero A colpi di cannonau. Letture fantastiche italiane assicurate.

Exit mobile version