Site icon N3rdcore

Relazioni di Sheila Williams, storie dal futuro per raccontare sesso, amore e famiglia

Relazioni, l'antologia per scoprire cosa amiamo davvero.

Relazioni di Sheila Williams è il primo titolo portato in Italia da 451 Libri, un nome che può soltanto promettere moltissimo. Del resto parliamo di un tributo al capolavoro di Ray Bradbury.

Relazioni. Amanti, amici e famiglie dal futuro a cura di Sheila Williams, famosa editor battezza l'attività editoriale di questa casa editrice specializzata nella fantascienza. Inizio a parlare dell'edizione di Relazioni come oggetto-libro. Sono rimasto molto colpito dal volume nel suo aspetto, a partire dall'evocativa copertina di Yuko Shimizu. Notevole la qualità della carta e l'impaginazione stessa del testo, davvero apprezzato il fatto che per rappresentare 10 autori e autrici differenti siano stati scelti più traduttori e traduttrici, una vera polifonia di voci diverse. Infine i materiali del rivestimento del libro, copertina, costa, retro etc. C'è una carta a effetto "poroso" che non ho mai sperimentato in vita mia e nessun libro sembra essere simile, l'esperienza di lettura ha una sua singolarità tattile davvero unica. Provare per credere.

La curatrice Sheila Williams

Relazioni, post-human society ?

Relazioni è un'antologia di racconti, si preoccupa di analizzare il futuro lontano o prossimo attraverso la lente di ingrandimento dei rapporti sociali, in special modo di quei legami nati e consolidati attraverso il sesso, l'amicizia e l'amore. Le loro distorsioni, esasperazioni e deformità. La fantascienza non è solo il bacino in cui sfogare le proprie idee su mondi lontani e battaglie tra incrociatori stellari e viaggi inter-dimensionali. Di recente infatti c'è stata una giusta rivalsa della science fiction sociologica, capace di stimolare riflessioni sul nostro tempo. Parliamo quindi di speculative fiction, una narrazione che trae la sua origine da un what if di matrice sociale; cosa succederebbe se l'uomo finisse le risorse naturali? E se un governo vitasse ai suoi cittadini il sesso?.

Gli spunti sono molteplici. per questa ragione Sheila Williams ha reclutato dieci penne per sbriciare nel futuro. Nancy kress, Rich Larson, Nick Wolven, Mary Robinette Kowal, James Patrick Kelly, Cadwell Turnbull, Sam J. Miller, Suzanne Palmer, Annalee Newitz, Xia Jia. Il volume si conclude con uno speciale e un'intervista a cura di Lisa Yaszek dedicato a Nancy Kress, una delle autrici con più anni di carriera letteraria alle spalle. In questa sede sarebbe troppo lungo soffermarsi su ognuno dei racconti, perciò vorrei porre l'attenzione sui miei preferiti e che per varie ragioni sono riusciti ad emozionarmi. Sono storie e idee legate alla post-human society, a quella filosofia di vita teorizzata un tempo dai romanzi cyberpunk, dove l'unione tra uomo e tecnologia è davvero realizzata a livelli invasivi, oltre umani.

Le relazioni "Invisibili" di Nancy Kress

Inutile negarlo, Nancy Kress è una maestra assoluta. Invisibili è un racconto originalissimo a tema "bambini geneticamente modificati", ma niente a che vedere con mutazioni esotiche dai poteri soprannaturali. La storia di Nancy Kress ha un focus su una coppia di genitori, vengono tartassati dalle forze della FBI perché la loro bambina adottata presenta un'atipica mutazione nel codice genetico. Secondo i rilevamenti dei federali si viene a scoprire che un'organizzazione gestisce un racket di bambini dal DNA manipolato. Ognuno di essi ha una sequenza genetica tale da amplificare la "propensione al rischio", come se i soggetti si mettessero in pericolo autonomamente. Un incubo per ogni genitore. Nancy Kress non si limita a questo, ma andando avanti nella storia ci fa appassionare a un racconto di fantascienza "altruistica", con un finale sorprendente e ben lontana dagli scenari apocalittici, annichilenti e grotteschi a cui ultimamente siamo abituati.

L'autrice Nancy Kress

L'eco di un eco, Rich Larson e la nostalgia

Beh, leggere questo racconto vi farà male. Ma quel dolore di cui abbiamo bisogno tutti per capire quanto è stato e sarà grande il nostro amore per una persona. Il protagonista è un giovane ragazzo che divide le sue giornate insieme alla nonna e i propri doveri. In questo futuro immaginario quanto prossimo è stata sviluppata una ragnatela di sensori neurali da indossare come una cuffia capace di assorbire i ricordi. Dopo la morte saremo in grado di "far vivere" quella persona grazie alla banca dati-sentimentale del meccanismo neurale, saremo al cospetto di un ologramma che in tutto per tutto; per questo il nipote vuole che la nonna indossi la ragnatela.

L'autore Rich Larson

La nostalgia della memory card alla Altered Carbon di Rich Larson è straniante quante bellissima, amare significa lasciar andare o non mollare mai la presa? E che succede se dopo una notte di sesso  con una ragazza si scopre che anche lei ha una ragnatela neurale in giro per il suo appartamento?

Relazioni queer e poliamore cibernetico nella cena romantica di James Patrick Kelly

Il racconto di Kelly ha tutto. Ironia, dialoghi perfetti, tensione sessuale tra un droide "maschile" e un uomo, moralismi e speculazioni sessuali quanto filosofiche. Il racconto prende piede in uno scenario futuristico dove gli esseri umani sono accompagnati da droidi, alcuni hanno anche finalità erotiche, ma non sono ancora unità sofisticate. Fino a quando un inventore riesce a programmare una versione perfetta, e invita l'androide a passare una sera romantica col proprio fidanzato. In questa "commedia romantica" del futuro a tinte queer la tematica del poliamore viene esaltata ai massimi termini inserendo un elemento dall'intelligenza artificiale. Il risultato è una storia altamente carica di schermaglie verbali e amorose tra l'invitato e il robot mentre sullo sfondo l'inventore spera di vivere una sessualità del tutto nuova.

L'autore James Patrick Kelly

Concludo dicendo che è un'ottima antologia di storie fantascientifiche adatta a tutti i palati, tant'è che c'è un thriller ambientato in un monastero buddhista. Come potete esimervi dalla lettura adesso? Non lo so.

 

Exit mobile version