Lucca Comics & Games 2023 - Primi ospiti e poster
Come di consueto a giugno Lucca Comics & Games inizia a raccontare l'evento di novembre mostrando il poster e annunciando i primi ospiti.
Quest'anno il manifesto è curato da Tomer e Asaf Anuka, artisti originari di Tel Aviv che hnano già lavorato a un fumetto di Roberto Saviano. La parola simbolo di quest'anno invece è Together, declinato anche nella forma To Get There, ovvero "per arrivare là" a Lucca.
È un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni, in un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo. E del resto, nelle narrazioni contemporanee, è proprio il senso della collettività il cuore pulsante che dà vita a opere straordinarie. Ogni opera a fumetti è spesso il risultato del talento combinato di autori, disegnatori, sceneggiatori, letteristi e coloristi, che lavorano insieme per dar vita alla storia in grado di rapirci il cuore. E che dire del cinema o del videogioco, arti collettive in cui registi, game-designer, attori, concept artist e una moltitudine di professionisti danzano all'unisono per creare nuove magie sui nostri schermi? Che l’uomo sia animale sociale lo aveva già capito Aristotele. Che divertimento, felicità e passione siano meglio in compagnia ce lo hanno detto non solo Sean Penn o Tolstoj ma anche Ash Ketchum, che nel quarto film dei Pokémon afferma baldanzoso: "Sono noto come amante del divertimento… ma per condividerlo! Così il gusto raddoppia, anzi triplica!".
Per quanto riguarda invece gli ospiti, il programma definitivo di Lucca Comics & Games 2023 è ancora da chiudere ma già sono stati messi sul tavolo nomi di peso. Parliamo di Naoki Urasawa, mangaka autore di 20th Century Boy, Asadora!, Pluto, Monster che per la prima volta sarà in Italia.
Ci sarà anche Garth Ennis, a cui dobbiamo Preacher, The Boys, Hitman e un bel po' di lavori sul Punitore e Fury. A lui sarà dedicata una mostra a Palazzo Ducale.
Sempre per quanto riguarda i nomi pesanti, Panini ne sforna due: Don Rosa, l'uomo che ha dato un nuovo volto a Paperon de' Paperoni che torna dopo l'ospitata del 2019. L'altro peso massimo è Jim Lee, uno dei decani del fumetto americano che ha disegnato per anni gli X-Men per poi fondare la Image e oggi diventare presidente e direttore creativo della DC.
Altro ospite interessante, lato GDR è Joe Manganiello, che torna per essere una sorta di padrino delle celebrazioni per i 30 anni dell'Area Games. Parlando trent'anni, verranno festeggiati anche quelli di Magic e di Myst. 40 sono gli anni di Creamy, che verrà festeggiata con un grandissimo raduno di cosplayer.
C'è ovviamente tanta, tantissima altra roba da dire su Lucca Comics & Games 2023 e per non dilungarci troppo forse la cosa migliore da fare è linkarvi direttamente il nuovo sito per quest'anno dove trovate tutto il resto!